3 Consigli per iniziare bene la settimana

Alzi la mano chi non ha mai pensato “noo.. domani è lunedì..”    il week end sta per terminare, e sconsolati ci accingiamo a pensare a tutte le incombenze che ci attendono da lunedì: quella pratica in ufficio un po’ rognosa da sbrigare, una riunione o appuntamento che vorremmo rimandare, persone che vorremmo evitare ma con cui abbiamo del lavoro da condividere, le corse per accompagnare i bambini a scuola, a calcio, a danza, e poi varie commissioni per  la casa. Insomma ognuno di noi ha tante cose da sbrigare e spesso già la domenica sera ci si sente un po’ tristi perché la sensazione di avere poco tempo per se stessi durante la settimana e dover correre in continuazione per gestire tutto è pesante.

Quindi che fare?

Se abbiamo già riflettuto su cosa possiamo eliminare o delegare e cosa no ed il risultato è niente! allora vale la pena di bilanciare tutti i doveri con delle semplici ed  economiche azioni per alleggerire la tensione e iniziare bene la settimana.

Ecco 3 semplici consigli, efficaci, a zero costo ed attuabili da subito, che considerano il benessere della persona in modo olistico, completo perchè hanno un’azione sia sul corpo che sulla mente. Puoi sceglierne solo uno o anche tutti e tre ed applicarli fin da adesso.

1- Regalati 30 minuti di benessere nella SPA di casa tua: il tuo bagno.

Accendi una candela, se ti piace metti una musica di sottofondo, e fai un bagno caldo o anche una  doccia rigenerante con il tuo bagnoschiuma preferito. Con un guanto ruvido strofina la pelle: in questo modo stimolerai la circolazione ed eliminerai le cellule morte. Questa azionestimolare ed eliminare – favorisce il rinnovamento della pelle ma anche a livello mentale dona energia ed equilibrio. A fine “trattamento” idrata e massaggia la pelle con una crema leggera o se preferisci con un olio profumato a cui puoi aggiungere 3 gocce di olio essenziale al limone o arancio amaro per un effetto tonificante e rasserenante oppure al geranio o lavanda per un effetto rilassante.

2 –   Apri la tua agenda e divertiti a trovare 20 minuti per te  durante la tua settimana

Siediti sul divano o sulla tua poltrona preferita e agenda alla mano (o cellulare o tablet) decidi quando puoi ritagliarti 20 minuti, meglio se al giorno, per una passeggiata rigenerante e rilassante. Questo inverno ci sta regalando giornate piene di sole nonostante le basse temperature: verso l’ora di pranzo è spesso possibile ritagliarsi 20 minuti, da soli o in compagnia, per passeggiare sotto il sole. Prova, basta avere un paio di scarpe comode (o metterle in pausa pranzo se sei in ufficio) e lasciar andare le gambe. Anche in questo caso la circolazione sarà stimolata, e le tensioni accumulate scivoleranno via. Puoi decidere di trovare il tempo per camminare o per fare un po’ di sport anche a inizio o alla fine della giornata, in base al tuo stile di vita, è importante che uno dei giorni in cui ti concedi questi 20 (o più minuti) sia il lunedì, perchè psicologicamente sapere che inizierai la settimana con un’azione positiva verso di te è bello e gratificante.

3 – Scegli dal guardaroba un oggetto che ti piace particolarmente che indosserai  lunedì

Prenditi 10 minuti tutti per te, apri il tuo armadio e cerca un vestito o accessorio (cintura, foulard, cravatta,  collana, bracciale,..) che ti piace particolarmente, che ti da gioia ed energia per il colore o per il significato che ha per te. Anche in questo caso cercare un oggetto, direi una sorta di “talismano” da preparare per il lunedì,  ti farà sentire un po’ meglio e sarà un rituale che potrai ripetere tutte le sere per prepararti alla giornata successiva.

Questi 3 consigli sono tanto semplici quanto efficaci, attuarli ti porta a concentrarci sulle cose belle che hai, azioni che puoi fare ogni giorno senza eccessivo dispendio di tempo e denaro. Sono i piccoli gesti quotidiani che, giorno dopo giorno, possono aiutarci a migliorare il nostro benessere psico-fisico e anche il lunedì sarà un giorno da apprezzare, l’inizio di una settimana dove, oltre a portare avanti tutti i nostri impegni, avremo deciso di ritagliarci dei momenti e dei piccoli rituali riequilibranti e rigeneranti.

Buona settimana!