Stress e stanchezza d’autunno combattiamoli con alimenti e integratori naturali

Rigenerare l’organismo nel momento critico del rientro dalle ferie e del cambio di stagione in cui luce e calore diminuiscono causando stanchezza, cali di concentrazione e stress psico fisico.

Per affrontare al meglio l’autunno ed arrivare con un corpo forte e in equilibrio fino alla stagione invernale è importante mangiare alimenti che ci forniscono tutti i nutrienti adatti e se ci si sente particolarmente stanchi o debilitati, sicuramente può essere utile integrare l’alimentazione con integratori il più naturali possibile.

Gli alimenti che sostengono il nostro sistema nervoso aiutando la produzione di serotonina e dopamina (ormoni del buon umore) sono:

noci, mandorle, semi oleosi, cacao, cioccolato fondente, banane, verdure a foglia verde, semi di soia, prigne, kiwi, erbette, spinaci, fichi secchi, semi di zucca, bietole, legumi, pesce, pollo, tacchino.

Per un completo benessere meglio privilegiare frutta e verdura di stagione e condire le insalate con il limone al posto dell’aceto, perché oltre ad fornire preziosa di vitamina C, per il sostegno del sistema nervoso ed immunitario, favorisce l’assorbimento del ferro contenuto nelle verdure a foglia verde.

Il ferro è molto importante per combattere la stanchezza e il calo di energia tipico della stagione autunnale.

Integratori molto utili in questo periodo sono:

L’Aloe Vera:

  • depurativa e detossinante, libera tutte le cellule del corpo dalle tossine ambientali e chimiche dei farmaci, additivi, conservanti alimentari;

  • drenante, antinfiammatoria e riparatrice in particolare a livello delle mucose intestinali;

  • regola il transito intestinale e migliora le funzioni dello stomaco ed intestino diminuendo gonfiore addominale e acidità di stomaco spesso presenti in caso di stress e nervosismo;

  • sostiene e riequilibra sistema immunitario che ha le sue forze maggiori nell’intestino;

  • favorisce in modo naturale energia ed equilibrio psico-fisico della persona.

Omega 3

hanno una forte attività antinfiammatoria e immunomodulante, aiutano a sopportare meglio lo stress, e sono costituenti fondamentali delle membrane cellulari del sistema nervoso e della vista.

Probiotici

Batteri buoni, necessari per mantenere l’equilibrio della flora intestinale che ha diverse funzioni tra cui:

funzione metabolica: partecipa alla digestione (fermentazione) del residuo del pasto non digeribile e alla produzione delle vitamine K (ossa) e B (sistema nervoso);

funzione protettiva: microflora crea un ambiente inospitale agli agenti patogeni;

attività antibiotica: producono sostanze antibiotiche naturali;

Una flora intestinale equilibrata ha una buona influenza sull’umore e stati ansiosi: si è osservato infatti che persone con la flora intestinale scarsa sono più soggetti a ansia, nervosismo e depressione.

VITAMINA C

Aiuta a contrastare l’affaticamento e l’invecchiamento a livello celebrale e fisico

E’ un precursore per la produzione di alcuni neurotrasmettitori come la serotonina e la norepinefrina, per un migliore tono dell’umore della persona.

Questa vitamina è particolarmente concentrata nei surreni dove, insieme a magnesio e vit. B5 concorre alla produzione del cortisolo, sostenendo l’attività delle ghiandole surrenali.

Pappa Reale

Ottimo energetico, particolarmente adatto a bambini, sportivi e anziani, ricco di vitamine del gruppo B e minerali utile in caso di stress, stanchezza, sostenendo l’intero organismo.

Un ultimo consiglio…

Una alimentazione equilibrata e stagionale e di qualità ci aiuta a mantenere e migliorare il nostro benessere fisico, ma anche il movimento oggi più che mai sé necessario per completare l’attenzione verso noi stessi.

L’attività fisica costituisce un elemento importante e necessario al mantenimento della funzionalità del corpo: il movimento abbassa lo stress e l’ansia e migliora il sonno (produzione di ormoni endorfine), stimola il metabolismo delle ossa, muscoli, migliora la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti.

In generale è consigliata a tutti un’attività moderata (es. camminata veloce, yoga, pilates,..) di almeno 30 – 45 minuti per 4 – 5 giorni a settimana.

Ho preparato per te tanti percorsi benessere per sostenerti con rimedi naturali ed efficaci in caso di stress, menopausa, dolori articolari, riequilibrio alimentare e tanto altro: contattami in privato e sarò lieta di darti ulteriori informazioni :   mail “[email protected]”  oppure lasciami un messaggio sulla pagina FB  Naturopatiaebenessere.

Per info e acquisto di integratori efficaci e sicuri,  visita il mio blog: http://gelaloevera.altervista.org/

Gli integratori non vanno intesi come un sostituto di un corretto stile di vita che includono alimentazione equilibrata e e attività fisica. In caso di malattia è necessario rivolgersi al proprio medico curante.