Conosci i benefici di un’Alimentazione Plant-Based?

Conosci i benefici di un’Alimentazione Plant-Based?
frutta e verdura

Negli ultimi anni, l’alimentazione plant-based ha guadagnato sempre più attenzione come una scelta dietetica salutare e sostenibile. 

Basata principalmente su cibi di origine vegetale come frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi, questa alimentazione ha dimostrato numerosi benefici per la salute umana, anche a seguito di studi condotti in diversi paesi del mondo da diversi ricercatori ed enti.

Sono effettivamente tanti e si trovano molte pubblicazioni sull’argomento.

Personalmente mi sono avvicinata a questa alimentazione perché la vera dieta mediterranea è basata sulla alimentazione vegetale, stagionale e integrale, con una presenza modesta di proteine animali.

Non entro nel merito di una scelta o no al 100% vegetale, perché lo scopo di questo articolo è sottolineare le evidenze scientifiche che oggi sono pubbliche e che dovrebbero essere considerate da tutti, onnivori o vegetariani, perché oggettivamente salutari.

Elenco qui solo 3 motivi per cui una alimentazione basata sui vegetali è una buona scelta, se vuoi altre informazioni scrivimi pure o approfondisci con la lettura dei libri che ti consiglio a fine articolo:

1. Riduzione del rischio di malattie croniche

Uno dei principali vantaggi dell’alimentazione plant-based è la sua associazione con un minor rischio di sviluppare malattie croniche, tra cui malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. 

Lo studio condotto dal ricercatore Colin Campbell, noto come The China Study, ha evidenziato una forte correlazione tra il consumo di alimenti di origine animale e l’incidenza di malattie croniche. 

I risultati della sua ricerca – e di tanti altri ricercatori e medici – hanno dimostrato che le popolazioni che seguono diete prevalentemente a base vegetale tendono ad avere una migliore salute generale e un minor rischio di malattie croniche rispetto a coloro che consumano diete ricche di carne e latticini.

2. Controllo del peso corporeo

Un’alimentazione plant-based ricca di alimenti integrali, ricchi di fibre e nutrienti, può aiutare nel controllo del peso corporeo. 

La maggior parte dei cibi di origine vegetale ha un contenuto calorico inferiore rispetto agli alimenti di origine animale, sono ricchi di fibre e contribuiscono a dare maggiore sazietà.

Il dottor Riefoli Michele, biologo nutrizionista e ricercatore, ha sottolineato nei suoi libri l’importanza di una alimentazione vegetale e integrale nel raggiungimento e nel mantenimento di un peso corporeo sano.

3. Miglioramento della salute digestiva

intestino e batteri

Le diete a base vegetale sono spesso associate a una migliore salute digestiva.

Gli alimenti ricchi di fibre, come frutta, verdura, legumi e cereali integrali, possono promuovere la regolarità intestinale e prevenire problemi come la stitichezza e le malattie digestive.

Il dottor Colin Campbell ha suggerito che una dieta a base vegetale può aiutare a mantenere un ambiente intestinale equilibrato, riducendo il rischio di infiammazione e disturbi gastrointestinali.

Una riflessione in più: la riduzione dell’impatto ambientale

Oltre ai benefici per la salute individuale, un’alimentazione plant-based può anche contribuire a ridurre l’impatto ambientale. 

La produzione di alimenti di origine vegetale richiede generalmente meno risorse naturali, come acqua e terra, rispetto alla produzione di carne e latticini. 

Riducendo il consumo di prodotti di origine animale, si può contribuire a limitare le emissioni di gas serra, la deforestazione e il consumo di acqua dolce.

E questo è un problema che tocca tutti noi da vicino perché la Terra è l’unica casa che abbiamo.

Per saperne di più:

  • The China Study – T. Colin Campbell e Thomas M. Campbell
  • Rivoluzione Integrale – Michele Riefoli
  • La grande via – Franco Berrino e Luigi Fontana
  • Sei quel che mangi – M. Greger e G. Stone
  • La salute è nelle tue mani – T.Colin Campbell

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.