Profumi di benessere

Profumi di benessere

Comincia il viaggio

Il benessere è un viaggio, e ogni passo in avanti richiede attenzione, amore verso sé stessi e capacità di “vedersi” alla fine del viaggio in una versione migliore, più serena.

In questa ricerca di gioia e serenità, gli oli essenziali sono alleati preziosi.

Questi doni della natura non solo catturano i sensi con la loro fragranza avvolgente ma portano anche con sé poteri terapeutici che possono trasformare il nostro stato d’animo.

Le essenze sono infatti sempre più usate da professionisti del benessere per dare sollievo in caso di stati d’animo negativi.

essenze

Gli oli essenziali, attraverso la via olfattiva, arrivano direttamente alla parte del cervello che conserva le emozioni profonde, antiche, hanno la capacità di rasserenare la mente e risvegliare sensazioni di gioia sopite da tempo.

Sono quindi utili anche per contrastare ansia, nervosismo, paura, dispiaceri.

Profumi che parlano all’Anima

Gli oli essenziali hanno il potere di evocare emozioni profonde, e quindi parlano al nostro subconscio, alla nostra anima. A volte facciamo fatica ad ascoltarci o ad avere consapevolezza di cosa ci rattrista. Con le essenze non ha importanza, loro arrivano la dove serve e ci aiutano a stare meglio.

Oggi voglio darti alcuni consigli pratici su quali avere a casa con te e come usare alcuni oli che troverai facilmente nei negozi bio.

Lavanda: Il Calore della Serenità

La lavanda è da sempre conosciuta per il suo effetto calmante. Il suo profumo delicato non solo allevia lo stress ma favorisce un sonno riposante. Aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda al diffusore a candela o elettrico crea un’atmosfera di serenità, perfetta per rilassarsi dopo una giornata intensa.

Arancia Dolce o amaro: Energia Positiva

L’arancia dolce è come un raggio di sole imbottigliato. Il suo aroma fresco, fruttato e dolce è noto per alleviare l’ansia e migliorare l’umore.

Anche l’arancia amara ha queste proprietà, la differenza sta principalmente nel suo profumo che è fresco ma più ricco, dolce-amaro. Scegli quindi in base al tuo olfatto, al profumo che preferisci.

Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di arancia dolce o amara al tuo diffusore per riempire la tua casa di positività e allegria.

diffusore essenze profumate per relax

Ylang Ylang: Fiori di Felicità

Il profumo esotico dell’ylang-ylang è associato alla riduzione dello stress e all’aumento del benessere emotivo. Aggiungi questo prezioso olio essenziale alla tua routine di auto-cura per un tocco di lusso che nutre non solo la tua pelle ma anche la tua anima.

3 rituali di benessere con gli oli essenziali

Integrare gli oli essenziali nella tua routine quotidiana può diventare un rituale di benessere che nutre mente, corpo e spirito. E’ semplice ed estremamente piacevole. Quindi ecco per te 3 soluzioni da applicare subito:

1- Bagno Rigenerante

Prepara un bagno rigenerante aggiungendo alcune gocce di olio essenziale preferito a un cucchiaino di miele che scioglierai nell’acqua calda. Lasciati avvolgere dalla fragranza mentre tensioni e preoccupazioni si sciolgono via, regalandoti un momento di puro piacere.

Puoi anche fare un pediluvio serale con l’essenza di lavanda comodamente seduta sulla poltrona con la tua tisana preferita accanto, dopo 10 minuti ti basterà asciugarti con un asciugamano morbido e goderti il profumo sulla pelle.

2- Massaggio Rilassante

Mescola il tuo olio essenziale preferito con un olio vettore (mandorle, jojoba, …) e concediti un massaggio rilassante.

La tua mente comincerà a rilassarsi e la tua pelle potrà beneficiare delle proprietà lenitive e nutrienti degli oli vegetali.

Un beneficio veramente pieno dove avrai un rilassamento del corpo e della mente, con beneficio anche sulla pelle.

3- Crema da notte alla Lavanda

crema notte con essenza di lavanda

La sera, dopo aver pulito la pelle del viso aggiungi una goccia di olio essenziale di lavanda alla tua crema da notte che ha una base con oli vegetali, necessari per veicolare le essenze in modo delicato e sicuro.

La lavanda lenisce e ripara la pelle ed è adatta sia alle pelli secche che grasse e con il suo profumo rilassante ti aiuterà a lasciare andare le tensioni della giornata.

Fai bene attenzione a non mettere la crema nel contorno occhi, le essenze non sono adatte a questa zona.

In questo viaggio verso la gioia e la serenità, gli oli essenziali sono compagni affidabili.

Con la loro capacità di trasformare gli ambienti e influenzare positivamente il nostro stato d’animo, diventano veri e propri elisir di felicità.

Integra questi profumi di benessere nella tua vita quotidiana e scopri come la gioia e la serenità possono diventare non solo obiettivi, ma anche realtà profumate.

Per un consiglio personalizzato scrivimi, sarò lieta di mostrarti altre soluzioni naturali ed efficaci.

Le informazioni contenute nell’articolo hanno carattere informativo, non intendono sostituirsi al parere del medico curante in caso di malattia.

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.