OLI ESSENZIALI PER LE FESTE, FACCIAMO UNO SPRAY PER IL NATALE

OLI ESSENZIALI PER LE FESTE, FACCIAMO UNO SPRAY PER IL NATALE

Ci sono tanti modi per festeggiare il Natale e per ognuno di noi ha un significato diverso in base ai propri ricordi e alla propria fede.

Sicuramente quest’anno per tutti noi sarà un Natale diverso, un misto di preoccupazione e di speranza, sentimenti che ci hanno accompagnato tutto l’anno e che si concretizzano ancora di più nella fine dell’anno.

Forse proprio perché sarà un po’ sottotono è importante creare una atmosfera di serenità e positività, per noi e per tutta la famiglia, con addobbi colorati e luminosi e anche con gli oli essenziali.

Le molecole presenti nell’essenza, attraverso l’inalazione stimolano le aree celebrali olfattive, che producono un’attivazione del sistema nervoso donando emozioni e sensazioni di attivazione o di relax o di serenità, in base al tipo di essenza scelta.

Sicuramente affidarsi a chi le conosce bene è una garanzia per beneficiare al meglio del potere degli oli essenziali.

Con questo articolo voglio darti una ricetta di sicuro effetto per preparare uno spray natalizio per la casa.

Potrai usarla in questi giorni di festività con l’obiettivo di creare un’atmosfera calda e serena e di favorire anche il respiro e la pulizia dell’aria grazie alle proprietà antisettiche e antimicrobiche che hanno gli oli essenziali.

Vediamo ora la ricetta dello spray per le feste natalizie

Prendi un contenitore spray in cui verserai circa 200 ml d’acqua e

1 goccia di cannella

2 gocce di mandarino

2 gocce di sandalo

Se le essenze sono di qualità non lasceranno macchie sui tessuti e quindi questo spray potrai spruzzarlo oltre che nell’aria anche su un telo del divano o sul legno secco del camino qualche ora prima di accenderlo: le fragranze si libereranno nell’aria regalandoti sensazioni liete e serene.

Un profumo armonico ed equilibrato deve contenere le tre note base-cuore-testa con cui si classificano le essenze (rappresentano la diversa velocità di volatilizzazione e l’intensità dell’aroma).

Le essenze che ho scelto per te oltre ad avere tutte e tre le note (base-cuore-testa) che si legano molto bene tra loro, favoriranno il buon umore e la convivialità adatta a tutta la famiglia.

Vediamo un po’ più da vicino le essenze protagoniste di questo spray:

Cannella ( Cinnamomum Zeylanicum)

l’olio essenziale si ottiene dalla corteccia dei rami giovani o dalle foglie.

Ha un profumo caldo, speziato, dolce, con una nota di base – cuore.

L’energia è fortemente yang, ovvero stimolante.

La cannella infatti ha proprietà riscaldanti, circolatorie, antisettiche, digestive e anche antidepressive.

L’aroma caldo e avvolgente rasserena nei momenti “bui” portando luce ed energia gioiosa nella casa.

Si abbina bene anche con l’essenza di arancio, cardamomo e chiodi di garofano con cui formare anche un’altra miscela adatta per l’inverno e per le feste.

ARANCIO E CANNELLA

 

Mandarino (Citrus Nobilis)

l’olio essenziale si ottiene dalla buccia. Dalle foglie e rametti si ottiene l’essenza petitgrain.

Ha un profumo fresco, agrumato, dolce leggermente floreale, con una nota di testa.

Ha una energia moderatamente yang, che ha un’azione moderante sul sistema nervoso.

L’olio essenziale di mandarino ha infatti sia proprietà leggermente stimolanti della digestione, circolatoria dei liquidi, e anche riequilibrante in caso di ansia, insonnia (anche per i bambini), stress e irrequietezza.

E’ un olio particolarmente adatto quindi ad allontanare le tensioni degli adulti a fine giornata lavorativa e rilassare bambini irrequieti e vivaci che faticano ad andare a letto.

Ottimo anche diluito (1 goccia) in un cucchiaio di gel di aloe vera o olio di mandorle, per un massaggio rilassante ai piedi, la sera per favorire distensione e relax.

Questa essenza si abbina molto bene anche con l’essenza neroli (fiori di arancio) moderatamente yin e con nota di cuore, anch’essa con proprietà rasserenanti, antisettiche e utile nell’insonnia anche dei bimbi.

 

Sandalo (Santalum Album)

L’essenza si ottiene dal legno e radici dell’albero. Ha un profumo legnoso, dolce, balsamico e caldo con una nota di base.

Ha un’energia moderatamente yang, con proprietà antisettiche, antinfiammatorie, calmante il sistema nervoso, fluidificanti per catarri e tosse.

Sulla pelle (diluito in gel di Aloe Vera o olio di mandorle o jojoba) ha un’azione riequilibrante e idratante.

Diffuso nell’ambiente invita alla calma, alla conversazione pacata, smorzando l’aggressività.

Perfetto quindi per tutto l’anno e per le feste in cui vogliamo, ancor di più, creare un clima sereno in casa.

 

Se vuoi dare al tuo spray natalizio un “sentore di montagna” con un’azione tonica e stimolante generale, puoi sostituire il sandalo con l’essenza di Pino Silvestre (Pinus Sylvestris).

Quest’essenza, che si ottiene dalle gemme e dagli aghi e rametti dell’albero, è utile anche in caso di tosse e raffreddore.

Purificare l’aria anche in luoghi chiusi, e “apre” il respiro.

Anche l’essenza di pino ha una nota di base, quindi l’equilibrio armonico del tuo spray resterà intatto.

A questo punto non ti resta che preparare il tuo spray natalizio e profumare la tua casa con le essenze.

Buone feste.

Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale e Nutraceutico.

Le informazioni contenute nell’articolo hanno carattere informativo, non intendono sostituirsi al parere del medico curante in caso di malattia.

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.