Favorire le nostre difese con l’aiuto della Natura

Favorire le nostre difese con l’aiuto della Natura

Un tema molto attuale è la necessità di mantenere e favorire il nostro benessere in modo semplice ed efficace. Con l’autunno, la stagione dei primi freddi e a volte anche dei primi malanni, si deve rispondere a queste esigenze in modo facile e sostenibile per tutta la famiglia.

Comincia quindi dalla tavola.tavola cibo

L’OMS ha stabilito che 5 porzioni di frutta e verdura fresca al giorno sono necessarie per avere un corretto apporto di vitamine, sali minerali e fibra: questo vuol dire mangiare 3 porzioni di frutta al giorno e 2 porzioni di verdura (fresca) al giorno.

I cibi di stagione sono ricchi di minerali, vitamine e nutrienti che rigenerano il corpo e sostengono le difese immunitarie, aiutando l’organismo a superare i malanni di stagione, riducendo stanchezza, nervosismo e anche quel senso di irrequietezza che può sfociare anche in tristezza o ansia.

Sicuramente l’aiuto di un professionista per un piano personalizzato con alimenti, integratori naturali ed eventualmente anche un supporto emotivo può aiutare al meglio, tuttavia i consigli che ti offrirò in questo articolo potranno essere utili da attuare fin da subito.

Privilegia vegetali di stagione, maggiormente ricchi di nutrienti che soddisfano le esigenze del corpo in autunno inverno, ovvero quella di favorire le difese immunitarie e la digestione per contrastare gonfiori, infiammazioni, tossine ambientali e metaboliche che rallentano e infiammano tutto il corpo.

zucca

Come sai la cottura impoverisce il contenuto di vitamine e minerali, inoltre con i primi freddi sentiamo di più la necessità di mangiare verdure cotte che coccolano un po’ il nostro intestino. Inoltre le aumentate attività di lavoro, di studio e i primi freddi aumentano il fabbisogno di questi preziosi elementi.

 

QUINDI COME FARE?

Una integrazione naturale a base di vegetali e prodotti dell’alveare è una soluzione efficace e semplice da gestire.

frutta

Affidiamoci a ditte presenti sul mercato da decenni e con le garanzie di qualità ben esposte sulla confezione dell’integratore.

Una regola che vale per tutti è la formulazione dell’integratore, es. multivitaminico, che deve contenere estratti e parti di vegetali perché sono maggiormente assimilabili e bio disponibili rispetto ad integratori con solo composti preparati chimicamente.

                     

Piante e prodotti dell’alveare noti per la loro azione si sostegno al sistema immunitario ai primi freddi

timo e catarro

TIMO: ha proprietà antimicrobiche e antifungine. Favorisce l’eliminazione dei catarri polmonari e la digestione.

AGLIO: ha azione antimicrobica (contro batteri, funghi, virus), stimola le difese immunitarie, agisce come disinfettante intestinale e polmonare. La tradizione popolare lo usava in caso di parassiti intestinali e come conservante grazie alle sue proprietà antiossidanti.aglio e virus

TOSSE E CATARROLIQUIRIZIA: ha proprietà antinfiammatorie generali e un’azione lenitiva sull’intestino. Utile in caso di catarri, colite, e dolori articolari.

ALOE VERA: nutre la flora batterica intestinale, perché ricca di fibra e vitamine prebiotiche, e favorisce l’eliminazione delle tossine dal corpo.aloe succo

ANTIBIOTICO NATURALE

PROPOLI ha un’azione antibatterica sulle prime vie aeree e favorisce il benessere della gola.

PAPPA REALE: è ricca di vitamine e sali minerali, con un’azione tonificante, sostegno per bambini, studenti, sportivi e anziani che necessitano di un surplus di energia senza eccitare.

Tutti questi rimedi potranno essere i tuoi alleati per la stagione fredda. Come integratori, per la loro facilità di assunzione, saranno utili per  contrastare malanni stagionali come già noto anche nella tradizione popolare e confermato dalla scienza.

Vivere in equilibrio con l’aiuto della natura è possibile.

 

Sabrina CanèSabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale e Nutraceutico.

 

MAIL: [email protected]

 

Le informazioni contenute nell’articolo hanno carattere informativo, non intendono sostituirsi al parere del medico curante in caso di malattia.

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.