Aloe Vera o Barbadensis la pianta che sostiene il corpo e la pelle

Aloe Vera o Barbadensis la pianta che sostiene il corpo e la pelle

aloeAloe è una pianta della famiglia delle Lilliacee, la stessa famiglia dell’asparago e dell’aglio, diffusa nel continente africano, asiatico,e americano e comprende oltre 600 varietà. Il suo habitat è il deserto, ed ha foglie carnose in cui immagazzina grandi quantità d’acqua.
La pianta era nota ed utilizzata sin nell’antichità, nel papiro Erbes sono state trovate indicazioni dell’uso come purgante per i faraoni ed inoltre veniva usata per preservare i corpi nelle imbalsamazioni ed era quindi chiamata dagli egizi “pianta dell’immortalità”. Oggi a seguito di studi scientifici, sono state confermate le sue proprietà benefiche sia per la funzionalità intestinale che per la cura della pelle.
Della pianta si usa il gel che si estrae dalle foglie, ricco di sali minerali, enzimi, vitamine ed amminoacidi e di polisaccaridi (zuccheri). Le foglie sono verdi brillanti e contengono una sostanza irritante detta aloina che non va ingerita.
Questa “pianta dell’immortalità” si può usare sia per via interna che esterna.
Per via interna si può bere il succo del gel d’aloe che ha un’azione gastro protettiva sulle pareti dello stomaco, riequilibra la flora intestinale, e favorisce il fisiologico drenaggio del corpo che liberandosi dalle tossine, ritrova una maggiore sensazione di benessere generale. L’aloe inoltre sostiene l’equilibrio del sistema immunitario favorendone la corretta azione contro le aggressioni di virus e batteri.
In commercio si trovano diversi succhi già pronti, seguite le indicazioni riportate sulla confezione per le modalità di assunzione.
Il mio consiglio è di bere il succo gel d’aloe per 2 – 3 mesi e ripetere ciclicamente o al bisogno.
Per uso esterno il gel dell’Aloe è usato per mantenere ed integrare l’idratazione della pelle, per lenire arrossamenti e scottature e favorire la cicatrizzazione delle ferite in quanto ha proprietà rigeneranti della pelle dimostrate in numerosi studi clinici.
Il gel e’ quindi indicato per mantenere e favorire l’equilibrio della pelle di grandi e piccini sia in estate e che in inverno, utile da avere sempre in casa anche in caso di piccole scottature o punture di zanzara.

Sabrina Canè
Naturopata

Per saperne di più:

www. Riza.it

N.B. L’articolo ha lo scopo di fornire informazioni e consigli per favorire il benessere dell’organismo, in caso di malattia o stato di gravidanza si consiglia di rivolgersi al proprio medico curante.

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.