Elicriso – la pianta del Sole

Elicriso – la pianta del Sole

In questi giorni di fine gennaio, in cui fa ancora molto freddo, cresce dentro di noi la voglia di calore e di sole, l’estate è ancora lontana ma la primavera e le sue miti giornate stanno per arrivare…

Infatti queste prime giornate di sole, ancora molto fredde, ci fanno presagire l’imminente risveglio della natura e si ha quasi la sensazione che con essa anche il nostro corpo stia per “risvegliarsi” per rinascere, rinnovarsi… effettivamente la primavera porta negli esseri viventi un’energia diversa.. più vitale…. più forte…

Tutto questo si riflette nel nostro corpo, e nella nostra mente, ci sentiamo un po’ più “in movimento” sentiamo la necessità di liberarci di ciò che ci appesantisce, che ci frena, sia dal punto di vista fisico che mentale…

Ho quindi  pensato di parlarvi di una piccola pianta, precisamente di un piccolo arbusto con piccoli fiori gialli, solari, che vive nei climi caldi e secchi dell’Europa meridionale:  l’Elicriso (Helichrysum arenarium).

L’elicriso è una pianta speciale, perché ha tante proprietà e azioni, sperimentate in diversi studi clinici, che ne fanno una specie di risanatore universale, quasi un “regolatore” di energia… quell’energia che sentiamo voler rifiorire proprio in primavera…

Grazie i suoi principi attivi (flavonoidi, curarine, fitosteroli, …) ha proprietà antinfiammatorie, antivirali, antibatteriche e simil cortisoniche,  pertanto trova applicazione in tutti i casi di:

allergie respiratorie, alimentari, dermatiti, intolleranze alimentari, gastriti e coliti, bronchiti e catarri (che asciuga) artriti, reumatismi, nevralgie, e come depurativo del fegato.

Come vedete è una pianta che, con il suo calore, porta energia riequilibratrice, su pelle, stomaco, intestino, polmoni, fegato, ossa:  personalmente la considero proprio una pianta “olistica” perché riequilibra tutto l’organismo.

Si può usare, per via interna, sotto forma di infuso, estratto, e tintura madre, e per via esterna, sulla pelle, come pomata o come decotto per fare impacchi decongestionanti.

Nelle erboristerie e nelle farmacie con reparto erboristico vi sapranno consigliare le formulazioni e le dosi giuste!

Bibliografia:

Fitoterapia – Minelli, Sangiorgi, crescini, Garzanti

Dispensa n. 16 – La via della Natura – Riza

Precisazioni:

le informazioni sopra riportate sono di carattere generale, hanno lo scopo di informare e aiutare la persona a ripristinare il proprio benessere in modo semplice, veloce e naturale.

In presenza di patologie è necessario consultare il proprio medico.

 

 

A cura di Sabrina Canè – Naturopata.