ESSENZE: AMICHE PER LA PELLE E PER LA VITA (di tutti i giorni)

ESSENZE: AMICHE PER LA PELLE E PER LA VITA (di tutti i giorni)

Ecco la seconda parte dell’articolo sulle essenze, o oli essenziali o aromi, e dei benefici fisici.

Nella prima parte ti ho parlato delle vie di assorbimento degli aromi, degli aspetti energetici dell’essenza e quindi e degli aspetti emozionali, psicologici che possono avere se inseriti nella tua routine giornaliera. In questo secondo articolo voglio soffermarmi sui benefici che le essenze hanno sul corpo.

Per questione di tempo non posso parlarti di tutte le essenze veramente utili, tuttavia continuerò ad illustrarti le tre più versatili e conosciute di cui ti ho già parlato nella prima parte ovvero:

  • LIMONE
  • LAVANDA
  • MENTA

un’altra essenza di cui ti parlerò, perché veramente utile da avere sempre in casa per l’ampia protezione del corpo e riparazione della pelle, è la MELALEUCA o TEA TREE.

Va detto comunque che tutte le essenze hanno componenti chimiche che danno degli effetti ben noti sul nostro corpo.

Un ramo della fitoterapia che studia e applica i benefici degli aromi per riportare benessere nella persona si chiama AROMATERAPIA e usa proprio le caratteristiche chimiche delle molecole odorose che formano le essenze. Gli effetti fisici e psicologici sono stati studiati per anni e oggi, anche grazie allo sviluppo della scienza, non sono più un mistero.

Come per tutti i vegetali, la concentrazione delle sostanze di ogni essenza delle pianta varia in base al luogo di coltivazione e al tempo di raccolta, quindi stesse essenze possono essere di qualità diversa e avere effetti è più o meno marcati sul corpo e sulla mente. Tieni presente che tutte le essenze hanno una forte capacità di penetrazione nella pelle e nel tessuto connettivo, quindi il fornitore deve essere ottimo e il prezzo non troppo basso…

Per ogni essenza ci vogliono tante piante, quelle tratte dai fiori (rosa, fiori d’arancio, ylang-yang, …) sono le più costose a causa dell’alto quantitativo di petali occorrente per estrarle ed ottenerne la quantità commercializzata. Una essenza costosa e rara è quella di vaniglia, estratta dal baccello (stecco) con un procedimento lungo e laborioso che ne aumenta il costo. Spesso la si trova sintetica a prezzi più bassi.

Torniamo alle tre essenze del tuo kit base:

olio essenziale di limoneLIMONE: il componente principale è il limonene, e piccole quantità di canfene, terpinene, citrale, geraniale, linalolo, cumarine, alcoli. Ha proprietà antisettiche, diuretiche, decongestionante linfatico, depurativo, tonico venoso, ipotensivo, cicatrizzante, vermifugo. Utile quindi in tutti i casi in cui si voglia drenare un tessuto dove la stagnazione dei liquidi (ritenzione idrica) e la scarsa circolazione è presente come ad esempio in caso di cellulite edomatosa.

Ha un effetto tonificante sulle vene e migliora la detossinazione dei tessuti. Sulla pelle grassa del corpo (es. schiena) può aiutare a limitare la comparsa dei brufoli. Sulla pelle del viso va usata in creme già preparate dal rivenditore per evitare concentrazioni troppo potenti. Ha un effetto schiarente sulle macchie della pelle, ottima per la pelle anaelastica e spenta sia del viso che del corpo. In tutti i casi l’essenza di limone va utilizzata SEMPRE diluita in olio vegetale e mai nel contorno occhi. Applicata in una crema con olio vegetale porta beneficio anche se spalmata sull’addome per favorire la digestione e il lavoro del fegato.

Ricorda infatti che le essenze penetrano rapidamente nei tessuti e anche nel torrente circolatorio, portando il loro messaggio la dove serve. Ottimo anche per bagni alle unghie (in olio e essenza di limone) per rinforzarle. Un’avvertenza: tutte le essenze di agrumi (anche arancio, bergamotto, mandarino, pompelmo) sono fotosensibili, quindi NON applicarle sulla pelle prima di esporti al sole, eventualmente lascia passare un paio d’ore prima di esporti al sole.

olio essenziale di lavandaLAVANDA: il componente principale è il linalolo, poi borneolo, geraniolo (alcoli), acetato di linalile (esteri), cineolo, canfora, pinene. Ha proprietà decongestionenti, cicatrizzanti,antisettiche, insettifugo, diuretiche, riequilibranti sulla pelle e sulla psiche (come già detto nel primo articolo sugli aromi).

Trova applicazione quindi in caso di pelle irritata, con psoriasi, acne, micosi (utile specie se associata al Tea Tree), punture di insetto. Ottima aggiunta a gel di Aloe Vera in caso di scottature. La lavanda va generalmente associata a un olio vegetale, in particolare per i più piccini, tuttavia, come il tea Tree, è un’essenza delicata sulla pelle è può essere applicata anche in gel di aloe per potenziarne l’azione lenitiva, cicatrizzante e riequilibrante della pelle. Ottima a tutte le età e per tutte le pelli aggiunta alla crema serale idratante o per una maschera idratante (tipo impacco) in aggiunta al gel di Aloe Vera.

Utilizzata in bagni serali oltre a rilassare, diminuisce il dolore muscolare e reumatico, ottima quindi per sportivi, anziani, dolori delle crescita dei bambini. In caso di raffreddore si utilizza bene in vaporizzazione (suffumigi), per favorire la fluidificazione del muco e ridurre quindi la possibilità di infezioni catarrali.

olio essenziale di mentaMENTA: menta piperita, il componente principale è il mentolo, seguito da mentone, acetato di mentile, cineolo, pinene, limonene, e altri terpeni.

Ha proprietà analgesiche (date anche per la sensazione di “fresco” che produce sulla pelle), antinfiammatorie, digestive, espettoranti, febbrifugo (anche la lavanda), tonificante, utili in caso di stanchezza, di mal di testa, digestione lenta, sonnolenza post prandiale.

Ottima quindi per migliorare la concentrazione sul lavoro o studio dopo pranzo (anche unita al limone), in caso mal d’auto, mal di pancia, coliche, aerofagia (spalmato con olio vegetale sulla pancia), in caso di tosse e catarro (suffumigi). Corroborante per la mente e stimolante sul corpo. In estate aggiunto (poche gocce) nella crema idratante con olio vegetale, rinfresca e combatte la calura e i piedi gonfi.

melaleuca olio essenzialeMELALEUCA ALTERNIFOLIA o TEA TREE: questa essenza, estratta dalle foglie e rametti di un albero originario dell’Australia, ha un odore canforato, erbaceo, un po’ pungente, ma delicato sulla pelle e potente contro infezioni di ogni tipo. Contiene principalmente terpinolo, pinene, cineolo.

Ha proprietà antibatteriche, antimicotiche, antivirali e trova applicazione in tutti i casi di irritazione della pelle per scottature, punture d’insetto, herpes, afte, ferite che aiuta a cicatrizzare e a non infettarsi, brufoli e pelle mista. Si può utilizzare anche con suffumigio in caso di influenza. Perfetto l’abbinamento con gel di Aloe per tutte le problematiche della pelle, compreso il cuoio capelluto in caso di forfora o desquamazione. Aggiunto a una piccola quantità di gel di Aloe, o aggiunto nell’acqua del bidet, applicato sulla pelle ha un’azione deodorante e disinfettante. Utile in caso di mal di gola per gargarismi (mi raccomando la qualità) diluendo un paio di gocce in mezzo bicchiere d’acqua. Rinforza anche le gengive sanguinanti, migliora l’alito e diminuisce il dolore alle gengive e ai denti perché ha un’azione antinfiammatoria e antibatterica.
La Melaleuca è un essenza da inserire sicuramente nel tuo kit base, per portarti un beneficio tutto naturale in tante situazioni che spesso ci capitano.

Cosa ne pensi? Per me gli aromi sono un bellissimo modo di prendersi cura di se (e della famiglia) in modo profumato ed efficace. Questo articolo vuole essere un primo consiglio, semplice da seguire per tante persone, anche per te.

Gli aromi fanno parte del percorso benessere che consiglio per ritrovare energia e buona forma fisica insieme ad altre strategie naturali come l’uso delle piante, dei cibi che possono migliorare il benessere. Nessuna “magia” solo scienza e conferme.

Se vuoi dei consigli personalizzati per migliorare in modo naturale e potente il tuo benessere attraverso l’uso sapiente di piante e alimenti, scrivimi:

mail: [email protected]

whatsApp:  331.779.3266

insieme prepareremo il tuo piano personalizzato di cambiamento per realizzare i tuoi obiettivi.

Ti consiglio:

TRIPAK  LAVANDA-LIMONE-MENTA per averlo clicca QUI

 

Quanto sopra indicato è di carattere informativo: in caso di malattia è sempre meglio consultare il medico curante.

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.