PROGETTI, BUONI PROPOSITI E … PIANTE

PROGETTI, BUONI PROPOSITI E …  PIANTE

Come la Natura ci può aiutare in modo piacevole a mantenere i nostri buoni propositi.

Il nuovo anno è spesso foriero di buoni propositi, di riflessioni e bilanci della nostra vita, di promesse – a noi stessi – di cambiamento o di miglioramento: un corpo più snello; una nuova lingua da imparare; un nuovo lavoro che dia più soddisfazioni; trovare più tempo per se e la famiglia; studiare per acquisire una nuova professionalità, …

Insomma ognuno di noi vuole migliorare qualcosa nella propria vita e ognuno di noi sa perfettamente quanto sia difficile impegnarsi ogni giorno per mantenere fede al progetto pensato.

Si, ogni miglioramento richiede sforzo, applicazione costante, altrimenti si fallisce. E subentra l’insoddisfazione, la rabbia e l’autostima diminuisce…. e sei nel caos… E’ capitato anche a te?   A me si.

I ritmi di lavoro sempre più pressanti, le incombenze familiari (bambini piccoli da accudire o genitori anziani da sostenere), la stanchezza fisica e mentale prendono il sopravvento e ci fanno vacillare.

Un esempio?

Prendiamo il caso del buon proposito di migliorare la forma fisica: ci si iscrive in palestra, o si fa un gruppetto di amici per camminare, o andare in bicicletta, insieme due tre volte la settimana e già dopo due mesi è tutto finito…

Gli esempi potrebbero andare avanti per ore in tanti altri ambiti, ma la cosa importante è capire che per raggiungere un risultato bisogna portare ogni giorno nella nostra routine un piccolo cambiamento, una piccola azione da ripetere costantemente.

A questo proposito ti consiglio di leggere un bellissimo libro scritto dallo psicologo Luca Mazzucchelli che si intitola “Fattore 1% piccole abitudini per grandi risultati” che da indicazioni pratiche su come portare delle piccole abitudini di successo nella propria quotidianità.

E questo è molto importante per arrivare a realizzare i tuoi buoni propositi.

Tuttavia c’è un aspetto molto importante che – in base alla mia esperienza di Naturopata – viene ancora prima… il nostro equilibrio emozionale, mentale, che è quello che ci fa prendere le decisioni giuste, ci fa pensare ai buoni propositi e ci mette sulla strada del miglioramento.

 

Ti è mai capitato di sapere cosa vuoi fare, cosa vuoi migliorare, di aver anche tracciato un percorso, un planning e di non riuscire a trovare la concentrazione, la spinta giusta per attuarlo??

 

Allora sai di cosa sto parlando e quanto sto per dirti ti aiuterà.

 

Le piante ti aiuteranno.

 

La Natura ci offre continuamente soluzioni a problemi, a patto di conoscerla e rispettarla.

Ci sono piante che l’uomo ha imparato a conoscere e trattare per utilizzarle nella loro forma potenziata e benefica: gli oli essenziali.

 

 

Conosciamoli un po’ meglio.

Gli oli essenziali o aromi sono miscele di sostanze volatili e odorose prodotte dalle piante. Si trovano nelle cellule vegetali sotto forma di piccole goccioline. Sono nelle foglie, negli steli, nei fiori, nelle radici e anche nei rami e legno delle piante più grandi.

Attraverso diverse procedure queste miscele odorose vendono estratte dalla pianta fino a giungere a noi in pratiche boccette in vetro scuro per preservarne la qualità e l’efficacia. Sono volatili quindi è sempre bene conservarle ben chiuse e in luoghi freschi.

Gli oli essenziali esplicano la loro azione sia attraverso le componenti chimico fisiche delle molecole di cui sono fatti, sia a livello olfattivo, dove vanno a stimolare aree antiche del cervello (sistema limbico) in relazione con gli stati emotivi come il tono dell’umore, la sessualità, l’aggressività, l’alimentazione, che a livello chimico fisico per assorbimento.

Da questa breve descrizione capisci quanto sia potente il messaggio di un aroma e come possa condizionare la nostra mente. Se siamo più sereni, rilassati invece che essere nervosi e aggressivi, riusciamo sicuramente a concentrarci maggiormente su quello che vogliamo fare e ad essere costanti nel nostro progetto.

Per conoscere e usare in modo proficuo tutte le piante ci vuole studio ed esperienza, sono utili in tanti aspetti della nostra vita (lavoro, studio, metabolismo, relax, pulizia del corpo, della casa, dell’aria,…) qui per brevità ti parlerò di 3 piante i cui oli essenziali sono piacevoli e facili da reperire, e sopratutto ognuno di loro è usabile per diversi aspetti sia a livello emotivo che fisico.

In questo articolo mi voglio soffermare sull’aspetto emotivo – emozionale, perché ritengo che qualsiasi sia il tuo buon proposito si debba partire dalla base, cioè la mente, dalle emozioni.

I modi di utilizzo più sicuri sono due:

1 – Via olfattiva: attraverso un diffusore elettrico per aromi o con diffusore in ceramica con vaschetta d’acqua, dove puoi mettere le gocce d’essenza, che si scalderanno con una piccola candela posta alla base del diffusore, oppure con qualche goccia da mettere nell’ umidificatore del termosifone, o sul fazzoletto. Si possono fare anche dei profumi personalizzati da portare sempre con te (in fondo all’articolo ti do un ricetta).

2 – Via assorbimento sulla pelle: tutte le essenze vanno usate sulla pelle diluite in olio vegetale. I più diffusi sono l’olio di mandorle, di jojoba, di cocco, di sesamo, di avocado, di soia, di borragine. Nel prossimo articolo ti parlerò anche degli aspetti benefici sul corpo e di questa modalità di assunzione.

 

Pronta per cominciare a conoscere le tue 3 essenze base?

 

LAVANDA (Lavandula Angustifolia o L. Officinalis, L. Vera)

 

E’ un arbusto sempreverde con fiori blu-violetto sulle sommità, molto diffuso nei luoghi caldi, assolati e sassosi. La lavanda più pregiata è quella francese (Provenza), oggi viene coltivata in tutto il mondo.

Il suo profumo è erbaceo, fresco, balsamico.

Da sempre si associa all’idea del pulito, anche perché si è sempre usata per proteggere il bucato e l’abbigliamento da insetti infestanti.

A livello energetico è una pianta riequilibratrice, ha un’ energia sia yin (femminile, calma) che yang (maschile, energica).

Le proprietà che esplica a livello emotivo sono benefiche in caso di nervosismo, disturbi del sonno, stress, depressione e ansia, cefalea da tensione, preoccupazioni (con la mente che non si ferma mai…). Questi stati emotivi ci limitano nel nostro “sentire” noi stessi, nell’individuare cosa vogliamo nella vita e nel trovare soluzioni.

Tutto diventa più difficile se siamo nervosi, stressati e depressi, giusto? Come impiegarla quindi?

Eccoti le indicazioni: per un’azione calmante, riequilibrante dove ansia e nervosismo prevalgono fai un bagno caldo serale con l’aggiunta di 5-6 gocce nella vasca. Se vuoi fare la doccia mettile sulla spugna dove avrai versato anche il gel doccia.

Per la delicatezza sulla pelle questa essenza può essere usata anche se non diluita con olio vegetale.

Respirando i vapori balsamici la tua mente si rilasserà e favorirai il sonno. Ottimo anche mettere 3 gocce nell’umidificatore in camera o nel porta aromi con candela (bello anche da vedere) che diffonderà in casa un piacevole profumo rilassante.

Se stai preparando un esame o devi comunque studiare è ottima l’associazione con il limone (o bergamotto) per favorire concentrazione e memorizzazione dei concetti da imparare.

In caso di mal di testa, ai primi sintomi, puoi massaggiare una goccia per tempia o sulla nuca e la tensione si allevierà.

La lavanda è ottima anche per calmare anche i bambini nervosi e da diffondere nell’aria in caso di influenze e tosse, sempre nell’umidificatore o diffusore di aromi come indicato sopra.

 

LIMONE (Citrus Limonia, C. limonum, C. medica)

E’ un piccolo albero sempreverde, con belle foglie verdi e lucide ma anche un po’ dentate (pungono, ti assicuro!). L’olio essenziale si ricava dalla buccia dei frutti che maturano nei mesi invernali. Originario dell’Asia, cresce bene in climi caldi.

Il suo profumo fresco, agrumato e leggero lo rende gradito a tutti, tutto l’anno e in molte occasioni.

La sua energia è yang: ha un’azione stimolante sul corpo e sulla mente. Nonostante la sua azione energizzante è un tonico nervoso “delicato” ovvero non agita. In basse dosi è addirittura un calmante.

Si usa bene anche in caso di ipertensione, specialmente se associato ad altre essenze come lavanda, neroli, maggiorana, ylang-ylang. Perfetto per quietare la mente assillata da preoccupazioni, indecisione. Favorisce la capacità di memorizzazione e la produttività.

In Giappone questi effetti sono stati evidenziati in alcuni uffici e fabbriche dove, tramite le condotte dell’aria condizionata, era stato diffuso.

Per usarlo, procedi come per la lavanda (diffusore, umidificatore, bagno o doccia).

Puoi – miscelandolo con un po’ di olio vegetale – aggiungerlo alla tua crema idratante per il corpo: migliorerà la circolazione e la pelle ma sopratutto ti regalerà un effetto vivificante e tonificante, perfetto per cominciare la giornata.

 

MENTA (Mentha Piperita; menta campestre, menta spica, menta romana,..)

Questa piccola pianta erbacea perenne ce ne sono davvero tante specie. Ha foglie verdi molto profumate e piccoli fiori violacei da cui si estrae l’essenza. Si diffonde molto bene nei luoghi con clima temperato e si moltiplica anche in luoghi abbandonati. Gli oli essenziali inglesi sono i più pregiati. Anche in Italia, al Nord è ben coltivata e gli oli di buona qualità.

Ha un profumo molto amato, fresco, erbaceo, dolce e balsamico.

La sua energia è yang: dona una buona energia mentale, abbassa sensazione di stanchezza e sonnolenza, sopratutto dopo un pranzo abbondante. Utile quindi anche in ufficio per combattere sonnolenza e concentrarsi meglio sul lavoro. Schiarisce la mente e migliora la concentrazione.

Per un’azione “strong” puoi associarla al limone: una goccia di menta e una di limone sul fazzoletto.

Ottima anche l’assunzione via diffusore e umidificatore. In estate è ottima per rinfrescare corpo e la mente nella crema corpo, sempre diluita con olio vegetale.

Da benefici in caso di mal d’auto e mal di testa legato a fattori metereologici, o digestivi.

Questa essenza si rivela utile  quando sei impegnata nel portare avanti un progetto e ti serve una sferzata di fresca energia che schiarisca la mente e supporti la tua motivazione.

Questi consigli possono essere sufficienti per ottimizzare la tua capacità di concentrazione e costanza nel perseguire i tuoi obiettivi, tieni presente comunque che fanno parte di un percorso più ampio di coaching che, come Naturopata e Consulente Nutrizionale, faccio con le mie clienti quando vogliono migliorare la loro forma fisica, imparare a mangiare meglio, essere costanti nell’attività sportiva, e altro ancora… Altri rimedi naturali, come i fiori di Bach, sono utili e vanno valutati in sede di colloquio caso per caso.

Eccoti comunque due ricette con le essenze di cui ti ho raccontato,  utili per prepararti una MISCELA PROFUMATA RILASSANTE E RIEQUILIBRANTE e/o una MISCELA ENERGIZZANTE da usare a tua discrezione in base alle tue necessità.

Rilassante, per sciogliere stanchezza e liberare la mente, dona armonia:

lavanda 15 gocce

Limone 6 gocce

Stimolante ed energizzante, favorisce attività mentale e sportiva:

Lavanda 3 gocce

Limone 10 gocce

Menta 10 gocce

Procedimento:

Per fare la tua miscela preferita compra un contenitore in vetro scuro da 30 ml, con spray.

Metti le gocce come da ricetta scelta.

Aggiungi 20 ml di alcol alimentare e 10 ml di Aloe Vera liquida. Al posto dell’alcol puoi utilizzare l’olio vegetale.

Chiudi ermeticamente e riponi la boccetta in un mobile al buio. Lascia riposare 3 settimane, agitando il  contenitore una volta a settimana per fare miscelare bene gli oli essenziali.

Poi quindi puoi usare il tuo profumo che favorirà il tuo buon umore, ti donerà energia e vitalità quando serve e ti aiuterà a mantenere la tua concentrazione per raggiungere i tuoi obiettivi.

E se vuoi altri consigli personalizzati scrivimi, sarò lieta di aiutarti:

mail: [email protected]

whatsApp:  331.779.3266

insieme prepareremo il tuo piano personalizzato di cambiamento per realizzare i tuoi obiettivi.

 

Ti consiglio:

TRIPAK  LAVANDA-LIMONE-MENTA per averlo clicca QUI

 

Le informazioni contenute nell’articolo hanno carattere informativo, non intendono sostituirsi al parere del medico curante in caso di malattia.

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.