Mangiare per stare bene: una giornata insieme.

Mangiare per stare bene: una giornata insieme.

Il cibo diventa noi e fa di noi quello che siamo. La spesa la facciamo noi, e sempre noi cuciniamo quello che compriamo.

Alcune persone mi dicono che fanno fatica a preparare piatti invitanti e salutari per se e tutta la famiglia, in autunno e inverno poi molta frutta e verdura non è reperibile quindi le scelte su cosa comprare e cucinare diminuiscono…

Quindi ho deciso di mostrarti una giornata tipo, dove seguendo una alimentazione (dieta) normocalorica puoi mangiare con gusto e in modo equilibrato mantenendo linea e salute perchè la scelta dei cibi è varia, stagionale (e quindi con il massimo delle vitamine e minerali di cui abbiamo necessità in questo periodo dell’anno) e anche colorata, perchè autunno e inverno vuol dire calore, nutrimento e anche colore a tavola.

Tutto il menù è senza glutine.

Ecco quindi un menù per un giorno, con verdure e frutta di stagione, dove si parte da una colazione ricca per attivare il metabolismo dando un segnale (al nostro cervello antico) di abbondanza.

Colazione:

crepes con uova, farina di castagne, latte vegetale.

Le crepes sono farcite con miele. Accompagna il tutto con susine e castagne e frutta secca (ricca di grassi buoni, minerali e proteine vegetali) come le mandorle o le noci.


Pranzo: risotto integrale al cavolo viola, petto di pollo con spezie (curcuma e pepe nero) e insalata con carote.

Anche qui il cavolo viola è protagonista, con le sue proprietà benefiche
per il fegato, poco calorico e ricco di fibra, minerali.
Nel risotto non ho aggiunto burro, ma olio EVO.  Se ti piace condiscilo, prima di mangiare, con un po’ di parmigiano.

Cena: Pesce spada con zucca e insalata con mela.

La cena deve essere più leggera per permettere al corpo di digerire bene il pasto prima del riposo notturno dove in realtà avviene l’assimilazione dei nutrienti e la riparazione dei tessuti danneggiati durante il giorno.

Durante la notte avviene anche il naturale processo di detossificazione, quindi è importante fare una cena nutriente ma leggera per favorire questi processi fondamentali per il nostro benessere.

La zucca è gustosa, saziante e poco calorica, adatta in tutte le diete. Ricca di minerali e dolce in modo naturale aiuta a calmare la voglia di dolce che spesso la sera, complice la stanchezza della giornata, ci attanaglia e magari ci spinge a “pasticciare” alzando pericolosamente la glicemia che porta – nel tempo – a infiammazioni generali che ci predispondono a dolori articolari, diabete, aumento di peso.

Come vedi mangiare con gusto e salute è possibile. Tra un pasto e l’altro puoi aggiungere un frutto fresco, per arrivare al pasto successivo con appetito ma senza troppa fame.

Per un percorso alimentare personalizzato puoi contattarmi all’indirizzo mail:

 [email protected]

oppure via WhatsApp al n. 328.8943071.


Prenderemo un appuntamento telefonico (gratuito di circa 15 minuti) per valutare cosa posso fare per te e poi deciderai.

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.