PASSIFLORA, Pianta calmante e antistress.

PASSIFLORA, Pianta calmante e antistress.

Stress, chi non si sente mai stressato alzi la mano!

Le vacanze sono finite, gli impegni lavorativi, scolastici e sportivi sono ripresi alla grande e l’autunno – stagione del cambiamento per eccellenza – ci porta sbalzi d’umore spesso negativi.

La Natura ci offre una mano, con una pianta antica, originaria del Centro e Sudamerica, di cui si hanno notizie anche nella cultura degli Atzechi, che la coltivavano nei giardini del sovrano Montezuma nel VXI secolo.

LA PASSIFLORA

Passiflora

In Europa arrivò il secolo dopo e fu presto introdotta nella farmacopea di allora per le sue proprietà sedative del sistema nervoso.

Oggi sappiamo che la sua azione calmante, antistress e ansiolitica è dovuta ai flavonoidi e agli alcaloidi che agiscono sul sistema nervoso favorendo un’azione rilassante che diminuisce la tensione emotiva.

Trova un buon uso quindi in tutti i casi di:

  • insonnia,
  • nervosismo anche dovuto a squilibri ormonali come pre mestruo e menopausa,
  • ansia,
  • colon irritabile, perchè risente degli stati emotivi alterati,
  • stress o ansia, anche degli studenti, allenta la tensione e quindi favorisce la concentrazione,
  • necessità di moderare la fame nervosa che spesso colpisce chi è stressato o preoccupato aiutandoci quindi, come conseguenza, nel controllo del peso.

Il suo nome botanico è Passiflora Incarnata e si utilizzano le sommità fiorite.

In base alla problematica da gestire può essere utile in tisana,  in tintura madre o compresse.

Buon relax!

Per un consiglio personalizzato puoi contattarmi all’indirizzo mail: [email protected] oppure via WhatsApp al n. 328.8943071.
Prenderemo un appuntamento telefonico (gratuito di circa 15 minuti) per valutare cosa posso fare per te e poi deciderai.

Le informazioni contenute nell’articolo hanno carattere informativo, non intendono sostituirsi al parere del medico curante in caso di malattia.

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.