Sostegno naturale contro infezioni alle vie respiratorie: il Timo

Sostegno naturale contro infezioni alle vie respiratorie: il Timo

In inverno il freddo, lo smog delle città, i luoghi affollati come gli uffici e le scuole mettono a dura prova le vie respiratorie, favorendo in alcuni casi mal di gola e catarri.

La natura, ci viene in soccorso con una pianta facilmente reperibile in qualsiasi erboristeria: il timo.

E’ una pianta mediterranea, come la lavanda e il rosmarino, assorbe calore e luce in estate e la conserva tutta nei fiori e nelle piccole foglioline che costituiscono le parti usate per fare le tisane.

Ha proprietà antimicrobiche (contro virus, batteri, funghi), mucolitiche, espettoranti, antibatteriche, aiuta anche in caso di candida e gastrite causata da Helicobacter pylori.

Si trova in commercio, oltre che in tisana, anche in estratto, olio essenziale e compresse.

Ha un sapore un po’ forte quindi se la tisana non è gradita a tutti è meglio assumerlo in compresse.

Il mio consiglio è di tenere la tisana o le compresse nella propria “farmacia verde”, ed ai primi fastidi assumere la tisana (un cucchiaino per tazza due volte al dì) o le compresse (dosi sulla confezione).

Per applicazione esterna si può usare il timo in formulazione olio essenziale: è utile per fare frizioni, diluito in olio di mandorle dolci, sul petto all’altezza dei bronchi oppure per massaggiare la alta pianta del piede (dove il piede poggia durante la pronazione) perché è la zona riflessa dei polmoni e dei bronchi: 1 o 2 gocce in un cucchiaio d’olio di mandorle faranno respirare chiunque.

Utile anche da diluire, sempre 1 o 2 gocce, nell’acqua della vaschetta sul termosifone: abbassa la carica microbica dell’aria e aiuta a sciogliere i catarri.

Il consiglio in più:

Un ottimo integratore a base di Timo (e aglio potente disinfettante, antimicrobico) in piccole e morbide soft gel è  stato formulato dalla Forever, si chiama FOREVER GARLIC THYME:  per saperne di più vai su http://bit.ly/scshopforever

 

N.B.: quanto sopra consigliato non vuole sostituirsi al parere del medico curante in caso di malattia. Rappresenta un modo naturale per sostenere le vie respiratorie utile ai primi fastidi o come supporto alle indicazioni fornite dal medico in caso di malattia.

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.