Rimedi Naturali per combattere influenze e stanchezza a gennaio

Rimedi Naturali per combattere influenze e stanchezza a gennaio

Le giornate a gennaio cominciano ad allungarsi ma il buio supera ancora la luce: ci sono circa 10 ore di luce contro le 14 di buio. Il freddo si fa più intenso e la Natura (piante ed animali) ha rallentato tutti i suoi ritmi per risvegliarsi in primavera.

Noi esseri umani invece, sempre presi dagli impegni di lavoro e familiari, corriamo ogni giorno per conciliare tutto e ci ritroviamo stanchi,  stressati e più esposti alle influenze, alle bronchiti  e al mal di gola.

Inoltre le festività di dicembre, le grandi tavolate con amici e parenti, ci hanno lasciato più stanchi e gonfi proprio nel mese più freddo e rigido dell’anno.

Sicuramente è il momento di correre ai ripari e stimolare in modo naturale le energie difensive del corpo.

Ecco quindi dei consigli semplici ed efficaci per ritrovare energia e sostenere il sistema immunitario.

Il primo passo è intervenire sulla alimentazione: porta in tavola frutta e verdura di stagione, ricca di vitamina C, minerali (es. Zinco)  e polisaccaridi (fibre) che hanno una azione di sostegno e modulazione del nostro sistema immunitario.

Via libera quindi ad arance, kiwi, mandarini, limoni e mele.

Le verdure di stagione utili sono i cavoli, le cipolle, i finocchi, Radicchio, Sedano, Scarola, Broccoli, Cime di rapa, Barbabietole tutte ricche di sostanze preziose per sostenere la funzionalità del fegato e con azione antinfiammatoria quindi utili per decongestionare più rapidamente anche le vie respiratorie.

Un alimento da portare in tavola spesso in questo periodo sono i fagioli Azuki, particolarmente ricchi di Zinco il minerale antinfiammatorio per eccellenza (aumenta l’efficienza del linfociti T-Helper, cellule immunitarie che promuovono la distruzione degli agenti infettivi). Altri alimenti ricchi di Zinco sono anche le lenticchie e i tuorli d’uovo (ricchi anche di vit. D, che sostiene il sistema immunitario)

I legumi abbinati ai cereali integrali saranno un ottimo piatto unico da mangiare la sera, che sosterrà anche il sistema nervoso perchè i cereali integrali contengono Zinco (in particolare Avena e Kamut) anche le preziose vitamine del gruppo B che migliorano il tono nervoso.

Il secondo passo, in caso di stanchezza continua e di frequenti episodi di influenze, è quello  di sostenere il sistema immunitario anche con integratori naturali ed efficaci come un multivitaminico e minerale (deve contenere estratti della frutta e verdure per essere più biodisponibile), dei probiotici che rinforzeranno la flora intestinale, la pappa reale ottima in caso di stanchezza e come ricostituente per tutta la famiglia in particolare bambini e anziani)  dopo febbri e influenze.

Per chi volesse pulire a fondo tutto il corpo e buttare via tossine che  rendono più difficile il lavoro del fegato ed dell’intestino con sovraccarico al sistema immunitario ed nervoso (i segnali in genere sono stanchezza,  nervosismo, ansia e depressione) consiglio un ciclo di 3 mesi con l’Aloe Vera fresca, non pastorizzata perchè così mantiene vive le tutte vitamine, gli enzimi digestivi ed aumenta la sua forza risanatrice del corpo grazie anche alla presenza di minerali e polisaccaridi come l’Acemannano che favorisce la funzionalità del sistema immunitario.

Infine per proteggere le vie aere superiori e abbassare la carica virale e batterica nell’aria consiglio di usare in un diffusore a casa l’olio essenziale di Tea Tree (Melaleuca Alternifolia). E’ ottimo anche per fare gargarismi disinfiammanti per gola ed ha un’azione protettiva delle gengive. Una goccia applicata sulle afte o sull’Herpes aiuta la guarigione. Controllate sull’etichetta dell’olio che sia indicato per uso alimentare, solo così avrete la certezza che si tratti di un prodotto di qualità e sicuro.

 

Consigli sui prodotti:

Personalmente ricerco la qualità in tutte le cose che mangio e che mi spalmo sulla pelle. Ritengo che sia un’attenzione fondamentale per mantenere o ripristinare il benessere.

Compro frutta e verdura biologica e non trattata, per quanto riguarda gli integratori mi affido a ditte serie e certificate come Forever Living da cui acquisto (e con cui collaboro)  da 3 anni  il multivitaminico, l’Aloe Vera, i probiotici e la pappa reale.  Se vuoi anche tu questi ottimi prodotti CLICCA QUI

Per quanto riguarda gli oli essenziali uso i prodotti Quintessenza dell’Eboristeria di via Pisanello, 8 a Milano (fa spedizioni in tutta Italia) oppure della Flora che acquisto nei negozi di Naturasì.

Buon gennaio a tutti.

 

Gli integratori non vanno intesi come un sostituto di un corretto stile di vita che includono alimentazione equilibrata e attività fisica.

In caso di malattia è necessario rivolgersi al proprio medico curante.

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.