Aromaterapia: la via profumata contro lo stress.

Aromaterapia: la via profumata contro lo stress.

Un aiuto naturale per abbassare lo stress.

 

Tutti siamo soggetti a uno stress di qualche tipo. Sappiamo bene che lo stress può essere positivo, come ad esempio lo stress muscolare derivato da una attività sportiva che come conseguenza porta alla costruzione del muscolo, ma anche negativo come ad esempio quello che prova chi deve stare tutto il giorno seduto in ufficio a rispondere al telefono e risolvere problemi con i clienti oppure lavorare con turni impossibili nei centri commerciali, oppure passare notti insonni perché è necessario accudire i figli piccoli o i genitori anziani…

Quando siamo stressati il nostro corpo secerne cortisolo (e anche adrenalina e noradrenalina) per avere energia e superare l’ostacolo ma se lo stimolo stressogeno è di lunga durata il corpo ne risente perché in presenza di questi ormoni si è sempre in uno stato di ipervigilanza, non si riesce a riposare bene la notte e quindi non avvengono in modo completo i tutti processi di riparazione cellulare (fisiologicamente è necessario dormire per vivere).

Ci si sveglia già stanchi, l’energia è bassa tutto il giorno e la sera si fa fatica a prendere sonno. Concentrazione e creatività lasciano il posto a cali di memoria, nervosismo, depressione, pessimismo.

Ci sono diversi modi per gestire lo stress, in naturopatia si usano diverse tecniche che si personalizzano in base allo stile di vita del cliente.

Oggi ti voglio parlare di Aromaterapia, un modo semplice per sostenersi ai primi sintomi di stress. Ovviamente è in molti casi è necessario integrare con altri rimedi (fiori di Bach, erbe, alimentazione, oligoelementi) tuttavia gli aromi sono una parte piacevole ed efficace per contrastare lo stress.

Gli aromi o essenze sono sostanze liquide ed aromatiche estratte dalle piante come fiori, foglie, radici, legno, frutti, spezie, e commercializzate sotto forma di liquido concentrato in bottigliette scure per mantenere integre le proprietà.

Risultano efficaci già in piccole quantità che variano da 2-3 gocce per le essenze più “legnose e pesanti” a 10 e più gocce per quelle più volatili.

Alcune essenze hanno l’effetto dose, cioè a basso dosaggio sono rilassanti e ad alto dosaggio energizzanti (camomilla, lavanda, rosmarino, agrumi,..).

Gli aromi apportano sempre energia positiva all’organismo che li riceve, agiscono sia in base alle loro caratteristiche chimiche molecolari (per assorbimento sulla pelle) sia per le informazioni che apportano ai recettori olfattivi (per inalazione) che a loro volta inducono reazioni ormonali e nervose.

Qui di seguito voglio condividere con te alcuni aromi particolarmente utili per i vari tipi di stress: per ragioni di lunghezza dell’articolo non entrerò nel dettaglio di tutte le proprietà di ogni essenza, qui voglio darti delle “dritte” per aiutarti a scegliere il tuo mix personale di essenze.

Vedrai che alcune essenze si trovano in diversi gruppi, questo perché in una essenza ci sono moltissime molecole differenti che sono utili al nostro corpo in diverse occasioni.

Stress fisico: se sei sempre di corsa… casa, ufficio, palestra, figli,..

lavanda, bergamotto, camomilla romana, geranio, rosmarino, timo, maggiorana.

Stress mentale: lavoro impegnativo, obiettivi da raggiungere, problemi economici, perdita lavoro,..

lavanda, sandalo, bergamotto, basilico, geranio, rosa, patchouli, cardamomo.

Stress ambientale: in ufficio dalle luci sulla scrivania, telefoni che squillano in continuazione, rumori di macchinari, spazio ristretto,..

camomilla romana, basilico, bergamotto, cedro, coriandolo, geranio, pino cembro, limone, arancio amaro, neroli, eucalipto.

Ci sono tanti altri oli essenziali che possono essere usati per lo stress, questi sono comunque facilmente reperibili e molto apprezzati dalla maggior parte delle persone.

Puoi scegliere le tue essenze preferite (anche mixandole dai diversi gruppi) e fare il tuo profumo anti stress con 3 – 5 essenze. Oltre non servono, il messaggio sarebbe troppo “confuso”.

aromi e massaggi

Puoi utilizzarle per un piacevole massaggio aromanico, anche con il tuo partner,  oppure mettendo qualche goccia nel porta essenze con una candela,  molto bello e rilassante anche da vedere, nella stanza a casa dove soggiorni di più come il salotto, camera da letto, studio, oppure per farti un mix rilassante per il bagno serale, utile per lasciare nell’acqua tensioni respirando il tuo mix aromatico, oppure mettendo qualche goccia nella tua crema per il corpo che deve contenere un po di olio per diluire l’essenza e renderla delicata sulla pelle.

Qui di seguito ti lascio la mia personale ricetta:  è riequilibrante, rilassa, apre il respiro e da energia positiva, mi aiuta al lavoro nei momenti di tensione, stanchezza migliorando la concentrazione e lo stato emotivo.

benessere e aromi
aromaterapia antistress

Ho diluito in 30 ml di spray a base di Aloe Vera (Aloe First di Forever) le seguenti essenze:

2 gocce di Eucalipto Globulus apre il respiro, utile per abbassare lo stress

2 gocce di Pino Cembro calda e legnosa, rilassa e rasserena

2 gocce di Lavanda Angistifolia essenza riequilibrante per eccellenza

4 gocce di Limone stimolante, tonico, migliora concentrazione

4 gocce di Arancio Amaro fresca e rilassante, antidrepressiva, calmante nervoso

Lo spray Aloe First Forever lo uso al posto dell’olio di mandorle perché si assorbe rapidamente, idrata e lenisce la pelle, ottimo abbinato alle essenze perché le diluisce molto bene.

E’ perfetto anche da solo, da usare in estate per arrossamenti, scottature e come idratante dopo doccia quando, per il troppo caldo, non si vuole mettere una crema sul corpo.   

Per gli oli essenziali acquista solo essenze naturali al 100%, entrano nel corpo attraverso la pelle e il naso, quindi devono essere sicure.

Io uso le essenze di Quintessenza, di Forever e di Primavera, tutte ottime ditte che producono essenze sicure ed efficaci.

Per qualsiasi informazione in più lascia pure un commento oppure scrivimi in privato, sarò lieta di conoscerti e di rispondere alle tue domande.

 

Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale e Nutraceutico

blog: Naturopatiaebenessere.it

mail: [email protected]

 

I consigli sopra esposti non vanno intesi come un sostituto di un corretto stile di vita che includono alimentazione equilibrata e attività fisica. In caso di malattia è necessario rivolgersi al proprio medico curante.

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.