SE FA’ FREDDO SON DOLORI

SE FA’ FREDDO SON DOLORI

E’ dicembre il mese delle feste, il mese con le giornate più corte dell’anno ed anche il mese che annuncia il freddo accompagnato dal suo caro amico l’umido; questo clima favorisce la comparsa di disturbi dolorosi in varie localizzazioni, nelle ossa, nelle articolazioni e nei muscoli.

E’ in questo periodo dell’anno che dobbiamo ascoltare i piccoli dolori, sono il campanello d’allarme che ci avverte che qualcosa non và; quindi fermiamoci ed ascoltiamo, capiamo e poi curiamo, non dimentichiamo che possiamo intervenire preventivamente.

Impariamo quindi ad ascoltare il nostro corpo ed aiutiamolo a trovare la strada per la guarigione, interveniamo su più fronti: mangiamo i cibi che disinfiammano e disintossicano. Una cattiva alimentazione blocca la capacità del corpo di autoguarigione, se è tanto tempo che non ci prendiamo cura di noi e mangiamo male possiamo fare un po’ di pulizia interna per liberare i ristagni di tossine. Impariamo anche a  mantenere una postura corretta, indispensabile fare sport con continuità adatto alla propria età, meglio poco ma tutti i giorni, anche solo una passeggiata di 30 minuti all’aria aperta ed impariamo a conoscere i rimedi naturali efficaci per i dolori e per gli “acciacchi” di stagione.

Iniziamo utilizzando le piante e gli alimenti che la natura ci offre in questa stagione; la natura che è intelligente produce in ogni momento ciò che è utile a favorire la sopravvivenza di quel specifico momento. In ogni stagione crescono piante diverse e la loro natura biologica le rende adatte all’alimentazione di uomini ed animali per affrontare la specifica stagione con gli elementi giusti. La saggezza popolare ci ha insegnato a seguire i ritmi naturali esterni, a milano si usa dire Süca e melun la sò stagiun  ovvero ogni cosa a suo tempo.

Alimentazione disintossicante:

Per iniziare bene dobbiamo fare un po’ di pulizia iniziando dall’alimentazione; è la stagione adatta per le minestre, brodi, zuppe, nelle quali non dobbiamo dimenticare di aggiungere aglio e cipolla, sono infatti eccellenti disinfettanti e detossicanti. Non dovrebbero mancare dalla nostra tavola rafano, cavolo, crescione, carciofo, cicoria, catalogna, radicchio e indivia che aiutano a disintossicare e drenare.

Anche la frutta ci può essere di aiuto, ecco una semplice ricetta disintossicante: frullato di kiwi, arancia e limone; frullare il kiwi sbucciato, aggiungere un bicchiere di succo d’arancia e la buccia grattugiata di mezzo limone bio, bere a digiuno.

Alimentazione antidolore:

Il nostro organismo è capace di produrre “antidolorifici” naturali, per attivarli occorre consumare : germe di grano, segale, riso selvatico, broccoli, cavolo, mandorle, noccioline, avocado, banane, fagioli, aringhe, semi di sesamo e di zucca, formaggi.

Ed ecco le piante nemiche dei dolori:

Uso interno:

  • Biancospino, in infuso o tintura madre per dolori reumatici.
  • Betulla utile nei trattamenti reumatici, utilizzare le foglie in infuso.
  • Spirea,  efficace in caso di dolori muscolari, reumatismi, dolori articolari e artrite. Utilizzare possibilmente l’estratto fluido.
  • Uncaria indicata per tutte le malattie reumatiche.
  • Artiglio del diavolo indicato per affezioni degenerative del sistema locomotore, in particolare per i dolori e disturbi reumatici articolari e nevritici; rigenera le articolazioni e vince i dolori ossei e muscolari.
  • Equiseto in decotto per depurare  ed in polvere come rimineralizzante, è anche un ottimo disinfiammante delle articolazioni e muscoli.E’ il rimedio naturale indicato a chi soffre di osteoporosi grazie al suo elevato contenuto di calcio e alla sua capacità di favorire l’attività ripartiva del tessuto osseo.
  • Gramigna ha notevoli proprietà diuretiche, depurative ed antinfiammatorie adatta per eliminare scorie che provocano reumatismi e dolori osteoarticolari.
  • Tisana con biancospino foglie e fiori, equiseto fusti sterili, gramigna rizoma; con le stesse erbe potete fare un impacco mettendole in un  sacchettino di tessuto e posizionarle sulle zone doloranti. A seguire è utile fare un massaggio con olio di semi di sesamo riscaldato tra le mani prima dell’applicazione.

Uso Esterno:

  • Rosmarino 2 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di olio di mandorle dolci, o balsamo o unguento per  i dolori artritici e reumatici;  fare dei massaggi sulla zona dolorante.
  • Artiglio del diavolo può essere utilizzato anche esternamente sottoforma di pomata.

E’ possibile fare anche un bagno caldo con 10-15 gocce di oli essenziali miscelati con un po’ di sale grosso e sciolti nell’acqua; gli oli essenziali indicati per i dolori muscolari sono canfora, cajeput, eucalipto, ginepro, lavanda, maggiorana, rosmarino, salvia e zenzero.

Per la scelta dei rimedi e delle quantità fatevi consigliare dall’erborista.

Ricordasi che il miglior rimedio è imparare a volersi bene.

Buone feste !

A cura di Debora Sangalli Naturopata