3 Consigli per vivere al meglio le restrizioni da Coronavirus.

3 Consigli per vivere al meglio le restrizioni da Coronavirus.

L’inverno 2020 sarà ricordato con l’inverno del Coronavirus, l’inverno della chiusura delle scuole e dei luoghi di aggregazione.  Misure straordinarie che hanno messo in evidenza diversi bisogni e paure della nostra quotidianità.

E ancora non è finita…

Tutti vogliamo stare bene e sentirci liberi di poter lavorare, incontrare gli amici,  clienti e fare sport per mantenerci in forma.

A volte però fare “buon viso a cattivo gioco” e guardare anche che opportunità si possono cogliere da un momento difficile per tutti.

Ritengo che proprio nei momenti difficili sia importante pensare ed agire in modo sereno ed affrontare la “sfida” di questo periodo nel miglior modo possibile.

Ecco quindi tre consigli che condivido con te e che sto applicando anche io.

 

1 pensa al tuo benessere: la prima risorsa che abbiamo è il cibo.

Aumenta le porzioni di frutta e verdura fresca per assumere più fibra pre biotica essenziale per mantenere forte il microbioma intestinale, sede principale delle nostre forze difensive.

Vitamine, antiossidanti e minerali completano il pool di nutrienti necessari per sostenere il tuo sistema immunitario.

Assumere anche un buon multivitaminico a base di frutta e verdura potrebbe aiutare molto in questo momento.

 

 

 

2 fai più movimento:

il movimento è parte fondamentale nello stile di vita per un corpo forte e di una mente serena.

Passeggiare ha un  valore “terapeutico” tuttavia in questo momento, a seguito dei decreti governativi emanati a marzo, non è più possibile.

Molte palestre e trainer professionisti stanno organizzando sessioni on line anche da casa, perchè muoversi fa bene al corpo e alla mente.

 

 

3 Riscopri la possibilità di prenderti dei momenti tuoi:

leggi un libro o chiama quelle amiche (in video chiamata è più bello!)  che non sentivi da tempo perchè sempre troppo stanca la sera al rientro dal lavoro: parlare e confrontarsi aiuta a stare meglio, sempre.

E a proposito di lavoro: quanto stiamo capendo l’immensa opportunità di lavorare on line, in smart working? Più tempo per te e la tua famiglia.

 

Infine una riflessione sui bambini, sempre i primi a cogliere eventuali tensioni in famiglia: approfittiamo per vivere qualche momento in più insieme a loro giocando o raccontandogli una fiaba  prima di andare a letto, facciamoli sentire al sicuro e protetti.

La paura non serve a nessuno, abbassa le difese del sistema immunitario e ci rende meno lucidi nel cogliere le opportunità che, nostro malgrado, ci si presentano anche in momenti difficili della nostra vita.

 

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.