Alimenti, piante e spezie per un corpo forte e pieno di energia

Alimenti, piante e spezie per un corpo forte e pieno di energia

Negli articoli precedenti ti ho fatto conoscere meglio come funziona e perché è cosi importante la flora batterica e come poter pulire e “lavare” dall’interno il tuo corpo con una pratica antica e benefica come la depurazione.

Più forza, energia, concentrazione mentale, metabolismo attivo,sono le naturali conseguenze delle depurazione e del mantenere sempre efficiente la nostra flora batterica.

energia corsa

Sai bene quanto sia importante partire sempre dal cibo perché quello che mangiamo il nostro corpo lo trasforma in noi: pelle, occhi, organi, ossa, muscoli e cervello… se mangiamo i cibi sani, integrali, poco lavorati industrialmente, che ci forniscono i giusti nutrienti diventiamo più forti e sani.

intestino e batteri

In particolare oggi sappiamo bene quanto una flora batterica in salute si fondamentale per la nostra salute in generale e anche quanto influisca sul nostro stato emozionale (ansia e depressione sono più diffuse in persone con disbiosi intestinale).

Entriamo un po’ più nel pratico, al fine di fornirti delle idee su come puoi ogni giorno portare in tavola il vero benessere per te e la tua famiglia. Gli alimenti principe per favorire la detossinazione del corpo partendo dal buon funzionamento dell’apparato gastroenterico sono i

VEGETALI

frutta e verdura

I vegetali sono ricchi di fibre solubili ed insolubili, sostanze antiossidanti come polifenoli e vitamine, sali minerali, tutti nutrienti che favoriscono il benessere della mucosa intestinale e della flora batterica.

Comincia sempre da una regola importantissima: i vegetali di stagione sono i più ricchi di nutrienti e antiossidanti perchè maturano senza troppi “aiuti” e forniscono quello di cui il corpo ha più bisogno in quella determinata stagione (le necessità in estate sono diverse da quelle in inverno ad esempio).

Una buona idea è portare in tavola le insalate miste con quello che la stagione offre e in particolare:

cetrioli, pomodori, carote, finocchi, cicoria, ma anche verdure cotte come carciofi, spinaci, asparagi, scalogno, cipolla, e radice di zenzero, curcuma, pepe, che favoriscono la riduzione dei fenomeni putrefattivi intestinali.

Frutta: Fragole, Mele, , Limone, Kiwi, Lamponi, Uva, Pere, Melograno, Pesche, ricche di vitamine e sostanze antiossidanti utili per il benessere del sistema immunitario.

Oltre a queste due categorie di vegetali la Natura ci offre tante erbe e piante commestibili che hanno un’azione molto profonda ed efficace per il benessere dell’intestino e quindi di tutto il corpo umano.

PIANTE 

erbe e piante

Aloe Vera

Il succo contiene minerali come calcio e fosforo, potassio, ferro, sodio, magnesio, manganese, rame, cromo, zinco, vitamine come la A, B, C, E e l’acido folico; enzimi che sostengono la digestione dei grassi, amidi e proteine; amminoacidi essenziali in particolare isoleucina, lisina, metionina, fenilalanina, leucina che si sono dimostrati utili in caso di insonnia e stress e amminoacidi non essenziali come prolina, glicina, utili per la formazione del collagene; polisaccaridi, in particolare l’acemannano, che regolano l’intestino e sostengono il buon funzionamento il sistema immunitario.

L’Aloe Vera ha una documentata azione depurativa, regola il transito intestinale e migliora le funzioni dello stomaco ed intestino aiutando in caso di gonfiore addominale e acidità di stomaco, favorisce il riequilibrio della flora batterica, è drenante, alcalinizzante, migliorando in modo naturale energia ed equilibrio psicofisico della persona.

aloe succo

Questo ne fa un alimento particolarmente efficace per sostenere e migliorare il benessere dell’intestino, la depurazione del corpo e il benessere generale della persona.

Si assume in succo puro al 100% verificando che sia privo di aloina, una sostanza contenuta nella foglia e nella parte interna sotto la foglia, irritante per l’intestino.

Malva

si usano foglie, fiori e radici, contiene mucillagini che regolano l’intestino e disinfiammano le mucose, vitamine come la A,B e C e sali minerali. Ha una azione benefica su tutto l’intestino sostenendo anche la peristalsi. Si assume in infuso o in estratto.

Mirtilli rossi.

Si usano i frutti che hanno un‘ azione utile per lenire il colon irritato e depurativa. Contendono vitamine A, C, E e sostanze antiossidanti come i flavonoidi, carotenoidi, antocianine, si assume il macerato glicerico, in gocce.

Psillio.

si usano i semi, hanno un’azione lassativa naturale per le fibre solubili contenute, che a contatto con l’acqua, aumentano di volume e stimolano l’evacuazione. Si assume sotto forma di polvere micronizzata, insieme all’acqua.

Rabarbaro

si usa la radice, contiene glicosidi antrachinonici, tannini, zuccheri, flavonoidi. Si usa per brevi periodi e favorisce l’evacuazione perché stimola la mobilità intestinale. Si assume in decotto, in polvere o in estratto fluido.

Salsapariglia.

Si usa la radice, in decotto o in estratto fluido, contiene saponine, ha proprietà diuretiche e depurative degli organi emuntori e quindi del corpo in generale.

Tarassaco

E’ una pianta erbacea molto diffusa, considerata da molti infestante ma ricca di virtù benefiche. Di questa piantina si usano le foglie, ottime nelle frittate, o cotte al vapore, e le radici in estratto. Contiene provitamina A, vitamina C, flavonoidi, calcio, potassio, fibra, ed le foglie hanno una spiccata azione diuretica. La radice stimola la produzione della bile sostenendo il lavoro del fegato e la digestione.

N.B. in caso di problemi di calcoli biliari meglio non assumerlo.

Rafano

E’ una pianta della famiglia dei crucifere, come i cavoli, di cui si usa la radice sia in cucina che in fitoterapia. Ricco di vitamina C e B1 ha un’azione diuretica e digestiva.

Germogli di ravanello

E’ una pianta della famiglia dei crucifere, hanno proprietà depurativa di fegato e reni e un’azione diuretica che utili quindi per detossinare. I germogli di ravanello sono ricchi di vitamina C, di vitamine del gruppo B, e di sali minerali come fosforo, magnesio, manganese, calcio e ferro. N.B. Stimolano le secrezione dei succhi gastrici, quindi in caso di problemi di acidità di stomaco meglio non abusarne.

Piante aromatiche

erbe aromatiche

Le piante aromatiche sono piante prive di fusto legnoso, sono chiamate anche erbe aromatiche. Si possono usare tutte fresche o secche, per insaporire i cibi e limitare l’uso del sale. Vediamo le erbe più diffuse e conosciute nella nostra tradizione culinaria mediterranea e quindi facilmente reperibili, con azione di sostegno della funzionalità intestinale.

Timo: appartiene alla famiglia delle Labiatee, ha proprietà carminative e antibatteriche. Ottimo con verdure e cereali abbinato anche ad altre erbe come basilico, origano, in aggiunta tritato al sale integrale come insaporitore del pesce e carni.

Aneto: appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, come la carota e il sedano, si usano le foglie e i semi. Ha proprietà carminative perché migliora l’espulsione dei gas intestinali, ed è benefica sul tratto intestinale, favorendo la digestione. Buono abbinato con le verdure, pesce e carni bianche.

Basilico appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, come la menta, maggiorana e origano, favorisce la digestione, è leggermente sedativo per spasmi intestinali. Si usa in cucina con le verdure, ad es. con i pomodori, per preparare il pesto e sughi, buono anche sulle patate.

Origano: appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, ed ha effetti benefici sull’intestino simili alle altre piante della stessa famiglia come es. anche la maggiorana. Ha un sapore leggermente pepato, ottimo su pomodori, ma anche pesce e carni come la maggiorana che ha un sapore simile ma più lieve dell’origano.

Menta: pianta molto diffusa nella nostra tradizione, favorisce la digestione ed aiuta a combattere la sonnolenza postprandiale.

In forma di olio essenziale, qualche goccia su un fazzoletto, favorisce relax migliorando la concentrazione e la sensazione di freschezza nelle giornate afose. Ottima con le verdure e i legumi, ma anche preparata in tisana fresca per combattere sete e caldo in estate.

SPEZIE

spezie

Le spezie sono piante di cui si usa la corteccia, il frutto, la radice e il seme. Vediamone alcune conosciute in tutto il mondo, apprezzate nelle cucine di tutto il mondo per il loro sapore e anche perché ricche di proprietà benefiche sull’intestino e benessere in generale.

Pepe: pianta originaria dell’India, si utilizza il frutto che si trova in commercio in grani o in polvere. Ha proprietà carminative, diuretiche, aumenta la secrezione acida dello stomaco favorendo la digestione. Ottimo con verdure, carni, pesce, legumi, uova.

Curcuma: pianta diffusissima in India, Cina, Indonesia, Messico si utilizza la radice che viene lavorata e veduta in polvere. Costituisce un ingrediente base da abbinare a piatti con legumi, carni, pesce e cereali. Oltre ad avere un’azione carminativa e digestiva come tutte le spezie, questa spezia ha anche notevoli proprietà benefiche, dimostrate da recenti studi (anche grazie al neurobiologo Giovanni Scapagnini nel 2008), come antiossidante e antinfiammatorio grazie ad una sostanza chiamata curcumina.

Zenzero: è un’erba perenne, di cui si usano le radici, originaria dell‘Asia ma coltivata anche in India, Cina, Nigeria, Giamaica, Haiti. Ha proprietà carminative, rilassa l’intestino riducendo spasmi e calma la nausea sia da movimento che in gravidanza.

Si usa sia fresco che in polvere sia su piatti di verdure che su pesce e carne. Ottimo anche per preparare tisane rinfrescanti e digestive con la cannella e limone, oppure in frullati con carota e mela con azione antinfiammatoria e lenitiva su tutto il tratto gastrointestinale.

Come vedi nella dispensa di casa possiamo portare tanti buoni alimenti per mantenere e sostenere il nostro benessere in modo semplice ed efficace.

Ritengo davvero che oggi sia chiaro a tutti quanto sia importante essere protagonisti della propria vita, sempre in forte cambiamento anche quando non ce lo aspettiamo.

Puntare su di noi è l’unica cosa da fare, perché a prescindere da come andrà c’è solo una certezza: TU.

Se vuoi un consiglio personalizzato (utile anche in caso di intolleranze alimentari) per favorire il tuo benessere contattami   

Sabrina Canè

  Invia una mail      

 WhatsApp  

 

N.B. l’articolo ha carattere informativo. In caso di patologie è necessario consultare il proprio medico curante.

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.