Autunno: 5 semplici consigli per vivere questa stagione con energia ed allegria

Autunno: 5 semplici consigli per vivere questa stagione con energia ed allegria

Leggendo notizie ed articoli che parlano di benessere trovo spesso un elenco di “contro” più che di “pro” riferiti a questa stagione.
Siamo tutti abituati a guardare di più quello che non ci piace e ci dimentichiamo che ogni situazione, come ogni stagione, ha un valore ed una energia che in quel momento è la migliore che possa esserci.

La Natura ne sa più di noi e l’alternarsi delle stagioni rappresenta in senso lato l’alternarsi della vita, con i suoi momenti di luce ed espansione (primavera – estate) ed i suoi momenti di raccoglimento, di riflessione interiore (autunno – inverno).
Entrambi sono necessari all’equilibrio della vita, al nostro benessere, come il giorno e la notte entrambi fondamentali e belli perché si alternano: pensi che sarebbe piacevole se fosse sempre giorno o se fosse sempre notte?

L’autunno ci regala ancora giornate miti, un po’ più fresche e corte, per comunicarci la possibilità di rallentare il ritmo estivo, per stimolare l’introspezione, la comunicazione interiore, per ascoltare il nostro cuore e liberare i nostri sogni.

Considero l’autunno come una sorta di inizio anno in cui – proprio a seguito della pausa estiva – si riparte con gioia ed energia per realizzare quello che questa stagione di maggior quiete ci permette di elaborare, di decidere, per realizzare i nostri obiettivi qualsiasi essi siano.
Il “must” di questa stagione? Equilibrio, fiducia in se stessi, energia, creatività, per vivere una stagione piena e serena.
Sai bene anche tu che il vero benessere si ottiene con un buon equilibrio fra corpo e mente, quindi è importante fare poche semplici cose che sicuramente ti daranno forza e sostegno per realizzare i tuoi obiettivi a breve e lungo termine.

Ecco quindi 5 semplici suggerimenti:

1. Questa stagione è ottima per pulire, detossinare ogni cellula del nostro corpo, con una azione di rinnovata energia psico fisica. La via principe è sicuramente agire sull’intestino, che sai essere definito anche il “secondo cervello” per tutte le relazioni fisiologiche che intercorrono continuamente fra questi due organi. Senza addentrarmi troppo nei dettagli tecnici, voglio evidenziarti solo che la produzione di serotonina avviene nel cervello e anche nell’intestino, che nell’intestino risiede la maggior parte della forza di difesa del corpo, ed è qui che si decide cosa, di quello che abbiamo mangiato, entra e diventa noi….
Ecco perché per avere il massimo della nostra energia fisica e mentale la prima cosa da fare è sostenere il nostro intestino.
Una pianta che svolge egregiamente la funzione di detossinare, rinforzare e riequilibrare tutto il corpo proprio partendo dall’intestino è l’Aloe Vera. (Ho parlato dell’Aloe anche in  QUESTO ARTICOLO.

2. La flora batterica intestinale equilibrata e vitale è essenziale per il benessere dell’intestino quindi assumere dei probiotici, che si nutrono della fibra contenuta nelle verdure (Aloe compresa), nella frutta e nei cerali integrali è consigliato, sopratutto nei casi in cui i pasti non prevedono l’assunzione di frutta e verdura nelle in cinque dosi quotidiane consigliate dall’OMS.

3. Introdurre nell’alimentazione quotidiana cibi che sono indicati per migliorare l’umore perché contengono nutrienti come il magnesio e amminoacidi utili per produrre serotonina, “l’ormone della felicità”:
kiwi, ananas, verdure a foglia verde, banane, patate, cereali integrali, salmone, uova, spinaci, bietole, semi di zucca, prugne, zucca, legumi, pollo, tacchino, fichi secchi, avocado, fragole, mirtilli, germogli di soia, succo di Aloe Vera, erbette, noci, prugne, cioccolato fondente.
(Ho scritto di altri cibi ed erbe utili in questo periodo dell’anno anche in QUESTO ARTICOLO)

4. Gli oli essenziali o essenze sono di grande aiuto sia per riequilibrare stati emozionali: per rasserenare e ridurre gli stati ansiosi si rivelano utili il bergamotto, l’arancio amaro, la camomilla matricaria, la lavanda officinale, e il geranio, che hanno anche un’azione energizzante ma senza eccitare, quindi adatti per ridurre lo stress e aiutare la concentrazione nell’attività lavorativa, di studio, rendendo piacevole l’ambiente con il loro profumo fresco e gioioso.
3-4 gocce nell’umidificatore o nel diffusore di aromi renderanno piacevole l’attività che state svolgendo, con un’azione purificatrice dell’aria.

5. Praticare un’attività piacevole ogni volta che si può: può essere un corso di ballo, di pittura, la palestra, la corsa, il nuoto, ma anche un corso di lingue perché vogliamo migliorare per lavoro o per svago, insomma qualsiasi cosa ci dia un beneficio immediato, qualsiasi cosa ci faccia piacere.

Con questi semplici consigli rinforziamo mente e corpo, stimoliamo le forze interiori che abbiamo e possiamo vivere al meglio l’autunno e prepararci per un inverno splendido e pieno di soddisfazioni.

Per qualsiasi domanda o richiesta di ulteriori informazioni scrivimi pure in privato o lascia un commento, sarò lieta di risponderti.

Sabrina Canè
Naturopata e Consulente Nutrizionale.

I consigli sopra esposti ti aiuteranno a mantenere e migliorare il tuo benessere, possono essere attuati da tutti, ma non intendono sostituirsi alle indicazioni del medico di fiducia in caso di terapia farmacologica in atto.

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.