Psoriasi, quando la pelle s’infiamma

Psoriasi, quando la pelle s’infiamma

La psoriasi è un disturbo della pelle molto comune, caratterizzato da un accumulo di cellule cutanee che si moltiplicano troppo rapidamente e provocano le caratteristiche scaglie bianco argentee.

E’ un disturbo multifattoriale che origina sia da cause psicologiche che alimentari.

Gli stati emotivi negativi, spesso dovuti a preoccupazioni ed a stress prolungati peggiorano sensibilmente questo disturbo proprio per la stretta relazione fra sistema nervoso e pelle.

Esiste anche una stretta relazione fra psoriasi ed alimentazione, infatti ci sono alimenti fanno bene alla pelle ed altri che ne peggiorano i sintomi.
La psoriasi non si giova degli eccessi dietetici, una alimentazione equilibrata è il primo passo per contrastare la comparsa di questo disturbo cutaneo.

Consigli alimentari:

  • bere acqua naturale per idratarsi e favorire l’eliminazione delle tossine;

 

  • frutti-rossi220px-vegetablesmangiare frutta e verdura fresche ricche di antiossidanti e di stagione piu’ ricche di vitamine, sali minerali ed enzimi rispetto a quelle coltivate in serra;

 

 

 

 

  • pesce ma anche frutta secca come noci, mandorle, nocciole ricchi di grassi polinsaturi e vit. E e semi oleosi come sesamo, zucca e lino, perché sono alimenti ricchi di grassi polinsaturi omega 3 (DHA e EPA) antinfiammatori e benefici per la pelle;
  • uova da 2 – 4 a settimana
  • carne bianca 1 – 2 volte a settimana
  • legumi come lenticchie, ceci, fagioli, piselli, soia, che insieme ai cereali integrali possono costituire un piatto unico per alcuni pasti settimanali (aggiungere sempre verdure fresche)
    cereali integrali come riso, farro, kamut, orzo, miglio, avena, che nella forma integrale sono ricchi di fibre, vitamine e minerali e hanno un indice glicemico piu’ basso della versione raffinata bianca, contribuendo a ridurre il picco glicemico dopo l’assunzione e quindi a non peggiorare lo stato infiammatorio del corpo in generale;
  • sale marino integrale in piccole quantità, per insaporire le Vs. ricette aggiungere le erbe come rosmarino, salvia,origano, basilico, maggiorana, timo, ricche di nutrienti e sapore
  • aloeSucco di gel di Aloe Vera, ricco di vitamine, sali minerali, enzimi, amminoacidi e mucopolisaccaridi, con dimostrate proprietà depurative e antinfiammatorie su tutto l’organismo, sempre utile per contrastare stati infiammatori ed idratare la pelle anche dall’interno.
  • Ridurre latticini e carni rosse e insaccati, aceto, alcol, pomodori, patate, melanzane e peperoni, cioccolato e caffè, cibi che, si e’ visto, possono aumentare infiammazione ed acidità del corpo e quindi peggiorare lo stato della  psoriasi.

In caso di psoriasi severe potrebbe essere opportuno, parlandone con il proprio medico, aggiungere nell’alimentazione quotidiana integratori di vitamine (A, C, E, D, K,B6, acido folico) minerali (Selenio, Magnesio) omega 3 e coenzima Q10 per la loro azione antiossidanti ed antinfiammatoria.
Infine può essere utile verificare la presenza di eventuali intolleranze alimentari con appositi test al fine di ridurre lo stato infiammatorio generale che è sempre alla base della maggior parte dei disturbi.

Consigli cosmetici:

la pelle di chi soffre di psoriasi è una pelle reattiva, secca, squamata, che ha bisogno di essere pulita con detergenti delicati e senza acqua (che secca questo tipo di pelle), dopo la pulizia va lenita con un tonico senza alcol, e reidratata con creme che contengono sia acqua che grassi necessari per mantenerne la morbidezza e l’idratazione.
Sostanze funzionali da cercare nelle creme possono essere l’Aloe per le sue proprietà idratanti riparatrici della pelle lesionata; la camomilla, la lavanda che leniscono e disinfiammano; l’olio di mandorle, di soia, di sesamo, di nocciole, di oliva, di jojoba perché con i loro lipidi proteggono la pelle e ne mantengono l’idratazione.

I consigli sopra esposti Vi aiuteranno a migliorare la Vs. pelle e il Vs. stato di benessere generale, ma non intendono sostituirsi alle indicazioni del Vs. medico di fiducia qualora stiate effettuando un trattamento medico.

 

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.