Cous Cous integrale di Timilia, con verdure e legumi

Cous Cous integrale di Timilia, con verdure e legumi

Un piatto vegano, leggero e saziante, a basso tenore di glutine:

cous cous di grano Timilia integrale, con zucchine, carote e porro e fagioli borlotti.

grano duro sicilianoOggi ho preparato per pranzo il cous cous di Timilia, un grano duro antico, tipico della Sicilia, frutto di selezioni millenarie della tradizione Siculo -Mediterranea.

E’ un grano resistente alla siccità, con cui si fa un pane nero molto digeribile. Ha un basso tenore di glutine e per questo e’ adatto anche a chi ha una leggera intolleranza al glutine, ma non per i celiaci.

Tutta la famiglia ha apprezzato il pranzo vegano, ben digeribile e completo di tutti i nutrienti (proteine, carboidrati e grassi) e ricco di fibra dall’attività prebiotica, cioè nutriente per la flora batterica, utile per il buon equilibrio e benessere dell’intestino.

Ingredienti:

200g. cous cous integrale di Timilia
brodo vegetale circa 200ml
carote, zucchine, porro a piacere
200 g di fagioli
olio EVO
pepe nero o zenzero o cucuma se piace.

Procedimento e tempo di preparazione totali 20-30 minuti:

Ho versato il cous cous in una padella antiaderente e ho coperto con una quantita’ pari di brodo, lasciando cuocere fino ad assorbimento.
A questo punto ho versato un paio di cucchiai di olio, ho aggiunto il pepe e spento la fiamma e lasciando riposare il tutto.

Nel frattempo avevo messo a cuocere, in un po d’acqua, carote, zucchine e porro tagliate a pezzetti (con il bimby ma si puo’ usare un qualsiasi robot da cucina o farlo a mano) e dopo 20 minuti era tutto pronto.verdure miste cous cous
I fagioli erano gia’ pronti, in genere preparo durante il week end una buona quantita’ che poi surgerlo in vaschette, pronte per l’uso…in questo modo si puo’ preparare un pranzo completo e leggero in mezz’ora.fagioli borlotti

Per chi non gradisce i legumi si puo’ utilizzare anche un’altra fonte proteica, ad esempio carne bianca o pesce, fonti proteiche comunque ben digeribili e adatte anche a bambini piccoli e anziani.

Buon appetito a tutti!

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.