COME RALLENTARE L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE

COME RALLENTARE L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE

Si, hai letto bene, l’invecchiamento della pelle si può rallentare, ovviamente è inesorabile, ma molto puoi fare per avere una pelle idratata e forte a lungo.

Del resto lo sai bene anche tu: conosci sicuramente persone che pur avendo la stessa età anagrafica dimostrano anche 5 – 10 anni differenza… ti sei mai chiesta perché?

Una volta si credeva che i nostri geni erano la chiave di tutto, anche nella salute. Quante volte hai sentito dire di una persona: “è predisposizione genetica, anche i suoi genitori sono così…”

Ebbene… non è proprio così…!

La ricerca scientifica negli ultimi 15 anni ha fatto enormi progressi, ed oggi è chiaro che la nostra salute, il nostro benessere dipendo solo dal 35% dai nostri geni, il restante 65% dipende dal nostro stile di vita! Bello vero? Questa è un’ottima notizia perché ci fa capire che molto dipende da noi e da come viviamo ogni giorno.

Voglio parlarti quindi in questo articolo della pelle e di cosa puoi fare Tu attivamente per mantenerla idratata e tonica il più a lungo possibile, in maniera naturale e in linea con la nostra fisiologia.

Per cominciare è importante quindi sapere cosa può favorire l’invecchiamento della pelle.

I raggi ultravioletti UVA e UVB – oltrepassano lo strato di ozono dell’atmosfera ed esercitano una azione irreversibile sulla pelle e tessuto cutaneo.  La pelle ha una “memoria” e negli anni i danni da esposizione solare non protetta adeguatamente si sommano e danno luogo ad un invecchiamento precoce e talvolta anche a tumori della pelle;

L’inquinamento ambientale – appesantiscono il nostro corpo di tossine e agenti ossidanti che aumentano il lavoro di detossinazione che svolge il nostro fegato. Una esposizione costante, come per chi vive in città, aumenta il lavoro di eliminazione delle tossine che può non essere nel tempo sempre ugualmente efficace;

Lo stress psicofisico – aumenta in generale tutti i processi ossidativi (invecchianti) dell’organismo. E’ importante mettere “in agenda” un po’ di tempo, anche mezz’ora, da dedicare al relax per diminuire il cortisolo in circolo (ho scritto un breve articolo su come diminuire lo stress);

Il riposo insufficiente – a volte può essere anche una conseguenza dello stress, ad ogni modo devi sapere che il nostro corpo si detossina e ripara i danni fisiologici del metabolismo diurno durante la notte, quindi dormire almeno 7-8 ore per notte è fondamentale per conservare energia, lucidità mentale e una bella pelle;

L’alimentazione troppo raffinata, ricca di zuccheri e povera di vitamine – il cibo è la fonte primaria di energia per tutti gli esseri viventi, deve apportare proteine, grassi, carboidrati, composti antiossidanti e vitamine. Gli alimenti preparati con farine raffinate, zucchero, conservanti, industriali, sono insufficienti a garantire vero nutrimento e benessere al corpo e alla pelle;

Terapie farmacologiche – purtroppo spesso necessarie, aumentano il lavoro del corpo per metabolizzare il medicinale e per eliminare i composti residui; fumo, alcol, droghe – accelerano tutti i processi degenerativi, limitano l’assorbimento degli antiossidanti contenuti nella frutta e verdura.

Ecco ora sai che la bellezza (e la salute) della pelle dipende da diversi fattori, in primis il nostro stile di vita, su cui abbiamo una diretta possibilità di agire, e anche da una adeguata protezione e idratazione della pelle attraverso creme idratanti e con fattore di protezione solare UVA e UVB, molto importante tutta l’estate, in particolare in spiaggia e in montagna.

spiaggia e sole

I raggi UVA sono meno carichi di energia, quindi non provocano ustioni e arrossamenti ma sono i più pericolosi perché provocano invecchiamento cutaneo e tumori della pelle; i raggi UVB sono quelli ci scottano, ci causano eritemi, ma sono anche quelli che stimolano la produzione di melanina che ci fa abbronzare. Sono sempre dannosi se presi senza protezione solare per tanti minuti.

I dermatologi consigliano di evitare esposizioni solari, senza protezione, nelle ore centrali della giornata, dalle 11.00 alle 15.00.

Per quanto riguarda la preziosa vitamina D bastano 20- 30 minuti al giorno di esposizione solare senza filtro per attivarla e garantirsene una scorta sufficiente per tutte le nostre necessità fisiologiche (ovviamente non nelle ore centrali, quindi meglio ad es. verso le 17-18 o la mattina presto) .

Per concludere questo articolo quindi quello che puoi fare tu è:

  • Proteggi la pelle durante tutta l’estate con un solare di buona qualità che contenga idratanti naturali, ad es. Aloe Vera (ricca di acemannano che stimola anche la rigenerazione cutanea) e acido ialuronico, ottimi se presi anche come integratori;
  • Mangia frutta e verdura di stagione e possibilmente bio (una miniera di antiossidanti e vitamine senza pesticidi)
  • Mangia cereali integrali, possibilmente bio (ricchi di preziosi minerali e fibre e senza pesticidi)
  • Riduci gli zuccheri aggiunti nel cibo e evita preparazioni industriali con farine bianche che sono infiammatori, non hanno nutrienti benefici per la pelle e corpo e aumentano le tossine;
  • Fai movimento ogni giorno (basta anche una camminata a passo veloce di 30 minuti) serve per scaricare stress e tossine e migliorare anche il metabolismo.
  • Smetti di fumare se fumi, ci sono tanti modi per rilassarsi e distendere i nervi più salutari del fumo…

Semplice, naturale ed efficace. Se comunque vuoi avere un supporto professionale per alcuna di queste attività che Tu puoi fare, contattami,  come Naturopata e Consulente Nutrizionale posso esserti sicuramente utile.

A presto,

Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale e Nutraceutico

 

mail: [email protected]

pagina FB: naturopatiaebenessere

instagram: sabrina.naturopata

 

I consigli sopra esposti non vanno intesi come un sostituto di un corretto stile di vita che includono alimentazione equilibrata e attività fisica. In caso di malattia è necessario rivolgersi al proprio medico curante.

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.