Miele, dolce nettare dalle mille virtù

Miele, dolce nettare dalle mille virtù

Il miele è  un alimento prodotto delle api a partire dal nettare e dalla melata. E’composto da fruttosio e glucosio,  vitamine del gruppo B, vitamina C, K, carotene e acido pantotenico, in percentuali che possono variare a seconda l’origine del nettare.

Le sue proprietà cicatrizzanti ed antibatteriche,  sia sulla pelle che per via interna, erano conosciute fin dall’antichità e sono state tutte confermate dalle ricerche scientifiche che ne hanno documentato anche le caratteristiche emollienti, leggermente lassative, nutrienti  e benefiche per l’apparato respiratorio, polmoni e gola.

Tutte queste proprietà lo rendono quindi consigliato nei casi di infiammazione delle vie aree, come mail di gola, raffreddore e bronchite, anche grazie agli oli essenziali contenuti naturalmente dalle proprietà simil-antibiotiche.

Utile quindi per dolcificare calde tisane, per lenire il cavo orale in caso di tosse e bruciori,  come la tisana di malva e/o tiglio (fiori e brattee) oppure per essere aromatizzato con 5 gocce di olio essenziale di limone o bergamotto in un vasetto di miele da 500 g,  per aumentarne le proprietà antibatteriche e aromatizzare in modo salutare tè e/ dolci fatti in casa. Attenzione: sulla confezione dell’olio essenziale deve essere indicato che è adatto anche ad uso alimentare.

L’uso è raccomandato a tutti, in sostituzione dello zucchero, in quanto non solo è ricco di nutrienti ma non ha un effetto cariogeno come lo zucchero.

Ottima soluzione a colazione con pane integrale e miele, per dolcificare una macedonia con agrumi e frutta secca, o nella torta fatta in casa, soluzione salutare e gustosa per tutta la famiglia, perché la mattina è il momento migliore per fare il “pieno di energia” senza aumentare il girovita.

Di fondamentale importanza è la provenienza del miele: il luogo dove le api vivono e raccolgono il nettare fa la differenza sulla qualità del prodotto. Le aree di raccolta migliori sono quelle situate in zone non inquinate e soleggiate per la maggior parte dei mesi all’anno. Molti produttori hanno anche delle certificazioni che ne garantiscono la qualità, differenziando il loro prodotto dai mieli extraeuropei che sono prodotti con normative diverse dalle europee e spesso di dubbia qualità.

Spesso a fronte di una piccola spesa in più abbiamo un prodotto di qualità che, una volta ingerito, diventa parte di noi e può esplicare tutti i benefici di cui madre natura lo ha dotato.

 

 

 

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.