Benvenuto inverno

Benvenuto inverno

Il passaggio dall’autunno all’inverno è un momento delicato per il nostro organismo. La stagione invernale è la più buia e fredda dell’anno, la natura ha rallentato il proprio ritmo e così anche gli animali. L’uomo, come tutti gli esseri viventi, risente dell’ambiente che lo circonda e anche il corpo segue lo stesso ritmo…  proprio per questo è importante fare il pieno di energia e forza vitale per affrontare i rigori invernali al meglio.

La Natura offre vegetali e frutti che contengono preziosi nutrienti per sostenere l’organismo in ogni stagione: in inverno è importante mangiare cibi che favoriscano le difese immunitarie e mantengano alti i livelli di energia.

Via libera quindi a verdure di stagione come il cavolo, che contiene preziose sostanze antinfiammatorie,  i broccoli ricchi di vitamina A e C , i cavoletti di Bruxelles e il cavolo cappuccio rosso,  ricchi si sostanze protettive per i polmoni, stomaco, vie urinarie, tutte verdure della famiglia delle brassicaee; ma anche il porro , ricco di minerali ricostituenti e la barbabietola rossa, ricca di potassio utile per muscoli forti.

La cottura migliore per preservare tutte le preziose sostanze nutritive delle verdure è  al vapore, se cucinate  in acqua conservate l’acqua di bollitura per preparare risotti o anche brodi da bere per depurarvi e rinforzarvi, utili anche in caso di stati infiammatori come raffreddori e influenze stagionali.

La frutta invernale da privilegiare è costituita dai kiwi, le mele, le pere e tutti gli agrumi: arance, mandarini, pompelmo, limone, per un pieno di vitamine e fibra che nutre la flora intestinale, indispensabile per un buon funzionamento dell’intestino ma anche del sistema immunitario.

In questa stagione, in cui la luce è notevolmente ridotta, è importante sostenere anche il sistema nervoso e il tono dell’umore, portando in casa l’energia del sole attraverso gli oli essenziali: arancio, limone, bergamotto, mandarino, sono essenze che racchiudono l’energia del sole e “scaldano” il cuore, rasserenando anche gli animi più tesi. Queste essenze sono gradite  praticamente a tutti e in particolare l’essenza di arancio, con la cannella e i chiodi di garofano,  trova buon uso in inverno e anche durante le festività di Natale per portare un clima di serenità e calore nella casa e nel cuore: due o tre gocce nell’umidificatore sul termosifone o in un porta aromi con una candela accesa,  bella anche da vedere.

In casa portiamo luce anche con tende, copri divani, cuscini dai caldi colori: rosso, arancio e giallo da mettere nelle stanze deputate alla convivialità e all’accoglienza che sono rispettivamente la cucina e il salotto.  Adorniamoci infine con un foulard o sciarpa colorata che spezzerà un po’ la monotonia dei cappotti e giacconi invernali.

Il benessere in inverno parte proprio dalla nostra casa, dal calore che le diamo e dalla spesa che facciamo.

Buon inverno a tutti.

 

 

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.