Infiammazioni, influenze e company……

Infiammazioni, influenze e company……

un antisettico potente e naturale: il Tea Tree- Melaleuca.

 

A cura di Sabrina Canè – Naturopata

 

 

Il Tea Tree (nome botanico Melaleuca Alternifolia) è un piccolo albero originario dell’Austrialia, dove gli aborigeni usano le foglie macerate in acqua per preparare rimedi contro la tosse, mal di testa e lesioni della pelle.

Ricerche scientifiche hanno dimostrato l’efficacia del Tea Tree in caso di infiammazioni, influenza, mal di gola, problemi cutanei, perché contiene principi attivi immunostimolanti, antibatterici, antivirali e antimicotici: possiamo quindi considerarlo un antisettico ad ampio spettro.

Lo si trova in commercio in diverse formulazioni e come ingrediente in saponi, creme antisettiche, dentifrici, pomate antimicotiche, ovuli vaginali.

Personalmente considero molto valida, per risolvere diversi problemi quotidiani, la formulazione in Olio Essenziale.

L’olio essenziale che , badate bene deve essere di buona qualità, si può usare per:

  • piccole lesioni della pelle, come disinfettante e cicatrizzante applicando una o due gocce direttamente sulla pelle (è insieme all’O.E. di lavanda l’unico ben tollerato che può essere applicato sulla pelle senza essere diluito in olio di mandorle);
  • per frizioni sul cuoio capelluto, in caso di irritazione o forfora;
  • in caso di scottature, insieme anche all’O.E. di lavanda, favorisce il riassorbimento dell’infiammazione e la cicatrizzazione della pelle;
  • per afte e gengiviti, due o tre gocce in mezzo bicchiere d’acqua,
  • in caso di influenza, tosse, si usa facendo delle vaporizzazioni (3, 4 gocce in un po’ d’acqua bollente da “respirare” per 10-15 minuti),
  • per sciacqui e lavande in caso di candida, infezioni batteriche, sempre diluito in acqua;
  • è anche un tonico nervoso, utile in caso di stress e stanchezza mentale: il suo aroma stimola la nostra forza ed energia.

Insomma il Tea Tree è un rimedio multifunzionale, naturale, da tenere in casa nella nostra personale piccola farmacia.

 

 

Bibliografia:

Aromaterapia – di M.T.Lucheroni-F. Padrini

Le erbe curative – di : M. Castleman

 

Precisazioni:

le informazioni sopra riportate sono di carattere generale, hanno lo scopo di informare e aiutare la persona a ripristinare il proprio benessere in modo semplice, veloce e naturale.

In presenza di patologie è necessario consultare il proprio medico.