Torta di riso e mais al limone

Torta  di riso e mais  al limone

benessere senza glutineQuesta torta é ottima per la colazione ma anche per la merenda in ufficio o a scuola per i bimbi oppure, riducendo la porzione,  per un piccolo dessert dopo cena.
E’ preparata con farine di cerali senza glutine (riso e mais) é adatta anche ai celiaci ed a chi ha sensibilità al glutine.
Inoltre ho preparato questa torta anche senza latte e senza lievito, usando farine integrali e poco zucchero di canna: in molte ricette lo zucchero viene infatti aggiunto nell’ordine dei 100 grammi, in questa torta ce ne sono solo 40, e siccome ho usato la farina di riso e mais  ha comunque un gusto dolce!
La fetta di torta nella fotografia é di circa 60 grammi, buonissima a colazione anche con la marmellata di fragole (l’abbinamento fragole e limone é collaudatissimo…) o con marmellata di arance per esaltare il sapore degli agrumi.
Essendo senza lievito ha una consistenza tipo “biscotto morbido” e si presta bene per essere tagliata in fettine da circa 20 grammi, da mangiare la sera dopo cena se vi viene voglia di dolce o come spuntino in ufficio. Ovviamente se la farete con il lievito sarà soffice tipo plumcake.
A colazione, potete accompagnarla con del té verde (antiossidante) o una spremuta d’arancia  in inverno e in estate con un frullato di fragole a cui aggiungerete delle  mandorle o nocciole che forniscono grassi sani (omega 3)  e  minerali, per una colazione sana e gustosa adatta a tutta la famiglia.

Ingredienti per 10 porzioni:

100 g di farina di mais (maizena)
150 g di farina di riso integrale
50 ml di latte di riso
4 uova
buccia grattugiata di 2 limoni (bio)
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero poi aggiungete la scorza grattugiata dei limoni e girate bene.
Poi  unite le farine di riso e mais,  il latte di riso e girate, eventualmente aiutandovi con un robot  da cucina o frullatore.
Infornate a 160 gradi per 1 ora.
Se vi piace potete decorarla con dello zucchero a velo o un po’ di cacao in polvere.
Come vedete prepararla é semplice e veloce e piace molto!

Consiglio alimentare:
A colazione, potete accompagnarla con del té verde (antiossidante) o una spremuta d’arancia fatta al momento in inverno e in estate con un frullato di fragole (vitamine e minerali assicurati) a cui aggiungerete delle  mandorle o nocciole che forniscono grassi sani (omega 3 e 6) e  minerali, per una colazione sana e gustosa adatta a tutta la famiglia.

Buon appetito!

Proprietà nutritive degli alimenti citati per la torta:

Riso  (Oryza sativa) appartiene alla famiglia delle Graminacee, ma non contiene la proteina del glutine, quindi e quindi é indicato nella alimentazione dei celiaci e di chi ha una sensibilità al glutine.
Ricco di sali minerali, vitamine e amido é un ottimo energizzante, facilmente digeribile  e particolarmente indicato per l’alimentazione anche dei bimbi piccolissimi o in caso di disordini intestinali. La presenza di crusca e gamma -oryzanolo rendono il riso integrale adatto a chi vuole controllare i valori del colesterolo.
Come per gli altri cereali, é da preferire integrale, in quanto la raffinazione impoverisce il chicco facendo perdere preziosi nutrienti e la fibra mentre la quota di amido resta invariata aumentando troppo l’indice glicemico.
Mais:  (Zea Mais L.) appartine alla famiglia delle Poaceae, non contiene glutine, ed é coltivato da più di tremila anni. Costituisce la base alimentare di molte popolazioni nel mondo. Fornisce carboidrati (come tutti i cereali),  acidi grassi essenziali e vit. E.
Uova: alimento proteico completo  in quanto ricco di aminoacidi, minerali come es. il ferro che nell’uovo é ben assimilabile,  vitamine del gruppo B, vitamina E , vitamina A e D (vitamina molto importante per il metabolismo del calcio e non solo..).
Olio d’oliva:  ricco di acidi grassi insaturi e polinsaturi molto benefici per il benessere delle arterie, é anche facilmente digeribile e adatto anche all’alimentazione dei piccoli. Usato al posto del burro nelle torte o per cucinare non appesantisce il fegato (se non é usato per friggere..!) e da morbidezza all’impasto.
Limone:  é un agrume originario del Sud Est asiatico. E’ ricco di vitamina C e potassio, ha un effetto antiossidante generale e disintossicante perché alcalinizzante. Un mezzo limone spremuto in un bicchiere d’acqua tiepida tutte le mattine é utile nella prevenzione delle influenze e depura il corpo.

A cura di Sabrina Canè – Naturopata.

*  Bibliografia:
Il potere curativo dei cibi di Dott. Michael T. Murray – Ed. Demetra.
Curarsi con gli alimenti di Fiorella Coccolo Naturopata –  Riza.
Siti internet: www.riza.it

Precisazioni:
le informazioni sopra riportate hanno lo scopo di informare e aiutare la persona a ripristinare il proprio benessere  attraverso l’alimentazione e le erbe.
In presenza di patologie è comunque necessario consultare il proprio medico curante.

Pubblicato da Sabrina Canè

Naturopata e Consulente Nutrizionale Nutraceutico, specializzata nell'uso degli oli essenziale per ritrovare l'equilibrio emotivo e nel benessere dell'intestino, il nostro secondo cervello, per mantenere forte il corpo e la mente a ogni età. Ha creato percorsi di Riequilibrio Emozionale e Alimentare.

Una risposta a “Torta di riso e mais al limone”

I commenti sono chiusi.